AssoAmbiente

Circolari

p60433CI

1. Nel quadro della collaborazione in atto tra Assoambiente e Milano Accademia di Formazione, nella prima metà di quest’anno si sono svolti a Milano – come è noto - due corsi di formazione riguardanti l’uno il ruolo e le competenze del Capocentro di servizio (cfr. nostra circolare n. 54/07 del 22/2/2007) e l’altro comunicare efficacemente la sicurezza agli autisti e agli operatori ecologici (cfr. nostra circolare n. 125/07 del 18/5/2007).

I corsi hanno avuto un riscontro molto positivo in termini di partecipazione e di gradimento delle attività programmate, alla cui progettazione ha fornito un prezioso contributo la Commissione Formazione Assoambiente costituita da un anno e mezzo.

2.  Questo impegno associativo evidenzia bene il valore di una scelta strategica sulla quale Assoambiente, e in particolare il settore dei Rifiuti Urbani, ha già avuto modo di  esprimersi nel senso di ritenere necessario “collocare l’attività di formazione tra le attività basilari e ordinarie dell’esercizio dell’impresa sottraendola al ruolo episodico sin qui ricoperto … (e di riconoscerla) come fattore di produzione anche in termini di oneri aziendali… ai fini della presentazione delle offerte nelle gare di appalto”.
Secondo Assoambiente la “necessità di garantire una presenza costante e tempestiva delle attività di formazione, a presidio della efficienza e della professionalità…, trova (ulteriore) riscontro nell’interesse da tempo dimostrato dalle OO.SS. nazionali a dare maggior risalto, anche contrattuale, alle iniziative volte alla formazione e all’aggiornamento del personale come fattore di sviluppo delle imprese”.

3. Di questa comune valutazione le parti nazionali si sono  date atto nel corso delle trattative per il rinnovo del CCNL, dichiarandosi interessate a confrontarsi approfonditamente per la possibile definizione di un “sistema formazione” contrattuale.

4. Alla metà di settembre, la Commissione Formazione si ritroverà nella sede di Milano Accademia per licenziare il programma delle attività dei prossimi mesi, nel quale sono presenti alcune nuove proposte formative.
 
5. Nel frattempo, come preannunciato nella nostra circolare n. 224/07 del 2 agosto scorso, la Commissione Formazione Assoambiente ha deciso, d’intesa con Milano Accademia, di riproporre i due corsi di cui si è detto.

6. Sarà nostra cura rendere noto quanto prima il programma completo delle attività formative Assoambiente-Milano Accademia di Formazione per i prossimi mesi e fornire le necessarie indicazioni per l’iscrizione ai corsi.

Con i migliori saluti.

Il Responsabile Area Formazione Fise
(Giancarlo Cipullo)

» 30.08.2007

Recenti

23 Gennaio 2026
2026/037/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Programmi formativi e modalità di accesso – Messaggio INPS n. 3724 del 9.12.2025.
Leggi di +
22 Gennaio 2026
2026-036_SAEC-COM_PE
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/035/SAEC-FER/PE
Conversione DL 175/2025 – misure su Piano Transizione 5.0 e FER
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/034/SAEC-EUR/FA
Nuovo metodo di calcolo raccolta batterie – Commissione presenta relazione
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/033/SAEC-REN/LE
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL