AssoAmbiente

Circolari

p60500PE

Il 7 settembre u.s., il Comitato Interministeriale Affari Comunitari Europei (CIACE) ha approvato l’allegato documento di posizione del Governo sulla ripartizione dell’obiettivo europeo del 20% di energie rinnovabili.

Il documento, predisposto dalla Segreteria tecnica del CIACE, operativa presso il Ministero per le Politiche Europee, con l'apporto di tutte le amministrazioni interessate ed in particolare con il contributo del Ministero dell'Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico, rappresenta la visione del Governo sull’insieme delle questioni connesse al raggiungimento dell’obiettivo sulle energie rinnovabili.

Nella prima parte del documento, che sarà presentato alla Comunità europea viene riportata una informativa sulle regole generali necessarie quali la governance (piani e obiettivi intermedi), gli incentivi e l’armonizzazione dei loro principi, il funzionamento del mercato, le opportunità in termini di sviluppo tecnologico, i metodi di suddivisione degli oneri ed il ruolo del commercio di energia.

La seconda parte del documento riguarda la situazione dell’Italia ed in particolare il nostro potenziale massimo teorico per ognuna delle diverse fonti di energia rinnovabili. Segnaliamo che il potenziale totale al 2020 ammonta, secondo questa stima, a circa 21 MTEP (milioni di tonnellate equivalenti petrolio). Come questo potenziale possa essere raggiunto dovrà essere oggetto di un successivo documento programmatico che riguarderà anche la valorizzazione delle possibili ricadute positive industriali e tecnologiche.

Cordiali saluti.


Il Segretario Assoambiente
Paolo Cesco

» 12.09.2007
Documenti allegati

Recenti

30 Settembre 2022
2022/257/SAEC-COM/PE
Lettera e Relazione Presidente Assoambiente
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/256/SAEC-NOT-EUR/CS
Revisione Direttiva Imballaggi e relativi rifiuti – Documento di posizione EuRIC
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/255/SAEC-NOT/LE
RENTRi - bozza schema regolamentare MiTE inviato alla Commissione europea
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/254/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Adempimenti successivi
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/253/SA-LAV/MI
Sentenza Corte di Cassazione Sez. Pen. n. 21478/2022 - Esclusa la responsabilità del datore di lavoro in caso di morte del pedone investito da autocompattatore
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL