Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni ed incontri associativi (circ. 159/07 e 180/07) sui Progetti di Innovazione Industriale (PII) per segnalare che lo scorso 6 marzo il Ministro Bersani ha firmato il bando per il PII Efficienza Energetica.
Il PII Efficienza Energetica, è il primo dei cinque PII sui quali si basa l'azione del Governo per il rilancio della politica industriale. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha invitato le imprese ed i loro partners (università, centri di ricerca, soggetti finanziari) e le Regioni a partecipare alla strutturazione del PII presentando idee progettuali volte a favorire il risparmio energetico e dare impulso al settore delle energie rinnovabili.
L’ing. Pistorio dell’Enea (i cui rappresentanti sono intervenuti all’incontro sul tema, organizzato da FISE Assoambiente, lo scorso 12 giugno), è il responsabile designato per la valutazione delle idee progettuali e per la presentazione al Governo, entro il prossimo settembre, del programma del PII per l'Efficienza Energetica, al fine di poter indirizzare le risorse del Fondo per la Competitività (istituito dalla finanziaria 2007) verso il perseguimento degli obiettivi tecnologico-produttivi di:
Il bando, finalizzato alla concessione di agevolazioni per la realizzazione di programmi destinati allo sviluppo di nuove tipologie di prodotti e/o servizi con elevato contenuto di innovazione tecnologica e in grado di determinare un impatto sul sistema economico e sulla filiera specifica, definisce: l'ambito di intervento delle iniziative; le caratteristiche e i requisiti dei programmi di innovazione e dei soggetti beneficiari; le spese ammissibili ed i costi agevolabili; le risorse finanziarie disponibili, la forma e l'intensità delle agevolazioni. Sono inoltre definite anche le fasi successive alla presentazione delle domande (istruttoria; concessione agevolazioni; erogazioni, monitoraggio, controlli e revoche).
Tra le aree tecnologiche, ad alto potenziale innovativo, riportate nel bando evidenziamo l’inserimento anche di tecnologie per la produzione di energia dai rifiuti quali:
Per i dettagli sulle modalità di partecipazione (ambiti di intervento, requisiti dei programmi finanziabili, soggetti beneficiari, spese ammissibili e costi agevolabili, termini e modalità di presentazione delle domande), consultare il testo del bando sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
La presentazione delle domande di agevolazione potrà essere inoltrata al MSE a decorrere dal 30 aprile e non oltre il 21 giugno 2008.
Alla luce della complessità del programma ed il suo carattere per molti aspetti innovativo, Confindustria ha organizzato un incontro tecnico sul tema, a cui parteciperà anche il Ministero dello Sviluppo Economico, per il prossimo 18 marzo alle ore 10.30. Per motivi organizzativi si prega di segnalare la partecipazione all'indirizzo di posta elettronica f.montereale@confindustria.it.
Cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco