AssoAmbiente

Circolari

p62400PE

Riportiamo di seguito una sintesi degli ultimi sviluppi normativi in materia di emergenza ambientale della regione Campania:

  1. con DPCM del 22 aprile 2008 (GU n. 106 del 7/5/08) viene deliberato lo stato di emergenza in materia di bonifica dei suoli, delle falde e dei sedimenti inquinati nel litorale Dominio-Flegreo ed Agro Aversano della regione Campania, con limitazione degli ambiti derogatori alla sola normativa ambientale. Tale decreto mira a garantire la prosecuzione degli interventi di carattere straordinario ed urgente di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati ubicati in tali aree, come previsto dall’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 febbraio 2008, n. 3654.
  2. con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3672 del 30 aprile 2008 (GU n. 107 del 8/5/08) recante “Disposizioni urgenti per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per consentire il passaggio alla gestione ordinaria”, il Commissario dovrà provvedere all'attivazione di un sito di discarica in località Chiaiano del comune di Napoli, al fine di garantire il definitivo superamento della presente situazione emergenziale.
  3. con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3674 del 2 maggio 2008 (GU n. 108 del 9/5/08) recante “Disposizioni urgenti per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per consentire il passaggio alla gestione ordinaria” viene prorogato sino al 26 maggio 2008, il termine di centoventi giorni previsto dall'art. 1, comma 1, dell'Ordinanza di protezione civile n. 3639 del 11 gennaio 2008, relativo alla nomina del Prefetto dott. Gianni De Gennaro quale Commissario delegato per il superamento dello stato di emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 15.05.2008

Recenti

28 Marzo 2025
2025/131/SAEC-COM/CS
Rapporto annuale CdC RAEE
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/130/SAEC-TEX/CS
Briefing EEA sulla circolarità del settore tessile in Europa
Leggi di +
27 Marzo 2025
2025/129/SA-ARE/TO
ARERA – Legittimo il meccanismo di riconoscimento dell’inflazione previsto dal MTR-2
Leggi di +
27 Marzo 2025
2025/128/SAEC-EUR/FA
Piani sociali per il clima - Comunicazioni UE su DNSH/Fondi e orientamento definizione Piani
Leggi di +
26 Marzo 2025
2025/127/SAEC-GIU/CS
Caratterizzazione rifiuti – Sentenza TAR Lombardia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL