AssoAmbiente

Circolari

p62555PE

Lo scorso 5 giugno la Regione Lombardia ha presentato la bozza degli allegati B (sistemi di campionamento ed analisi) e C (specifiche e trattamento dati) che saranno inserito nella DGR su “Sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni industriali in atmosfera” in corso di definizione.

La regione ha normato, fin dal 1995, gli SME da applicarsi ad impianti di specifici settori produttivi e/o di pubblica utilità dettando i criteri e le procedure per il manuale di gestione degli SME. Con l’emanazione della legge regionale n 24/2006 la stessa regione ha inteso consolidare il monitoraggio degli inquinanti in atmosfera per il controllo della qualità dell’aria attraverso la costituzione della rete di rilevamento regionale delle emissioni con il contestuale incremento degli SME su altre tipologie impiantistiche.

Questo approccio, che Regione Lombardia ritiene fondamentale per la pianificazione degli interventi per il monitoraggio ed il risanamento dell’atmosfera, comporta alcuni passaggi essenziali quali la definizione delle caratteristiche generali degli apparecchi necessari per lo SME, la definizione dei sistemi di trasmissione dei dati rilevati e validati e del sistema di archiviazione degli stessi, nonché della definizione di tutte le procedure per completare sia il sistema SME che la rete generale regionale.

Le bozze dei citati allegati alla DGR, sono finalizzate quindi alla revisione e alla definizione dei nuovi documenti tecnici, relativi alle caratteristiche degli strumenti (analizzatori, misuratori di portata ecc) per l’attuazione di un nuovo sistema di monitoraggio che consentirà l’invio dei dati grezzi direttamente dall’impianto agli uffici della regione che a sua volta fornirà le basi per l’elaborazione degli stessi al fine di superare le diversità che rendevano complesse un analisi degli stessi.

Eventuali osservazioni alle bozze degli allegati alla DGR, disponibili per quanti interessati nel file allegato dovranno pervenire a e.perrotta@fise.org. entro la fine giugno p.v.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE
Paolo Cesco
» 11.06.2008
Documenti allegati

Recenti

03 Giugno 2025
2025/206/SAEC-ENE/PE
Valutazione Commissione UE sui PNIEC nazionali
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/205/SAEC-COM/LE
Lettera Presidente Assoambiente
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/204/SAEC-NOT/PE
Rischi catastrofali – pubblicata legge di conversione DL 39/2025
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/203/SAEC-SUO/PE
Siti potenzialmente contaminati - Rocks, il primo software ISPRA sulle priorità di intervento
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/202/SAEC-COM/PE
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL