AssoAmbiente

Circolari

p65407GH

Facendo seguito a precedenti informative in merito, segnaliamo che con Determinazione n. 53 del 17 giugno ca l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici ha deliberato di aprire un procedimento istruttorio volto alla ricognizione delle disfunzioni riscontrabili nella gestione integrata dei rifiuti, con particolare riferimento alla verifica della legittimità degli attuali affidamenti in house ai soggetti gestori, affinché sia garantita la conformità alle disposizioni di legge e alla giurisprudenza prevalente in materia.

Nell’ambito delle considerazioni sviluppate a supporto della Delibera, l’Autorità si sofferma sulle riscontrate carenze nella realizzazione della gestione integrata RU su Ambiti territoriali ottimali e precisa che il quadro normativo attuale, alla luce del d.lgs. 152/2006 e s.m.i. (cd Codice ambientale) e dello stesso art. 23 bis dl 112/08 convertito con modifiche dalla legge n. 133/08 prevede una sola modalità di affidamento, ovvero la procedura ad evidenza pubblica, ritenendo il legislatore che il settore sia caratterizzato dall’esistenza di un mercato dove operano più operatori in grado di assicurare un adeguato livello di concorrenza.

Considerati i rapporti già in essere, ai vari livelli, con l’Autorità di vigilanza, che già hanno costituito premessa per l’avvio dell’indagine in parola, assicuriamo che l’Associazione non mancherà di sostenere l’attività istruttoria in questione, con propri contributi specifici.

Si unisce copia della Determinazione in oggetto, con riserva di continuare a tenere informate le aziende.

Il Segretario
(Paolo Cesco)

» 25.09.2009
Documenti allegati

Recenti

06 Marzo 2024
2024/058/SAEC-RAE/CS
Spedizione RAEE - Modifiche Convenzione Basilea
Leggi di +
05 Marzo 2024
2024/57/SA-LAV/MI
Seminario Fondo Previambiente "Le nuove regole sulla previdenza complementare" - Riccione, 17-18 aprile 2024
Leggi di +
04 Marzo 2024
2024/056/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali e Codice degli Appalti Pubblici (Articolo 11 del d. lgs. n. 36/2023) – Dichiarazione di equivalenza tra i due contratti collettivi di settore
Leggi di +
04 Marzo 2024
2024/055/SAEC-NOT/LE
MUD - Pubblicato il DPCM per dichiarazione 2024 - scadenza presentazione 1° luglio 2024
Leggi di +
01 Marzo 2024
2024/054/SAEC-ENE/PE
Aggiornamento Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione fino al 31.03.2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL