AssoAmbiente

Circolari

p65798PE

Sulla GU n. 278 del 28 novembre u.s. è stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 16 novembre 2009 recante “Disposizioni in materia di incentivazione dell'energia elettrica prodotta da impianti, alimentati da biomasse solide, oggetto di rifacimento parziale” (in allegato).

Il DM 18 dicembre 2008, recante “Incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ai sensi dell'art. 2, comma 150, della legge 24 dicembre 2007, n. 244” nel paragrafo 3 dell'Allegato A, in materia di incentivazione dell'energia elettrica prodotta a seguito di rifacimento parziale di impianti alimentati da biomasse, rinviava infatti a successivo provvedimento per la determinazione degli elementi per la valutazione dell'energia elettrica incentivata.

L’allegato del decreto in parola sostituisce integralmente il precedente paragrafo 3 dell'allegato A del DM 18 dicembre 2008 e introduce due importanti novità rispetto al precedente testo normativo:

- il rifacimento parziale degli impianti a biomasse solide interessa solo gli impianti con potenza nominale media annua superiore a 1 MW;
- non sono ammessi a rifacimento parziale gli impianti a biomassa solida costituita o ottenuta dalla parte biodegradabile dei rifiuti urbani e industriali.

Cordiali saluti

Il Segretario
Paolo Cesco

» 03.12.2009
Documenti allegati

Recenti

26 Giugno 2025
2025/236/SAEC-GIU/LE
Sentenza TAR Piemonte su attività di spandimento di gessi e carbonati di defecazione
Leggi di +
26 Giugno 2025
2025/235/SAEC-EUR/CS
Comunicazione CE su aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/234/SAEC-EUR/CS
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/233/SA-NOT/TO
Revisione del Regolamento per la gestione del Casellario informatico ANAC.
Leggi di +
20 Giugno 2025
2025/232/SAEC-SUO/PE
REMBOOK 2025 – riaprono iscrizioni per imprese iscritte ALBO cat. 9 e 10
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL