AssoAmbiente

Circolari

p65967CI

Con riguardo alla problematica del computo del personale viaggiante delle imprese addette alle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti nella base occupazionale utile a determinare la quota di assunzioni obbligatorie riservata ai disabili, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 68/1999, si comunica – come anticipato con la circolare n. 272/09 del 5.10.2009 – che il Ministero del Lavoro ha formalmente accolto la tesi di FISE Assoambiente e Federambiente, che sosteneva l’esclusione di tale personale viaggiante.

Come sottolineato da FISE Assoambiente e da Federambiente, il Ministero “nel rivedere precedenti posizioni … (v.risposta interpello n. 57/2009) … (ha) osservato che il requisito dell’inquadramento previdenziale – per altro non richiesto dal Legislatore – non costituisce elemento essenziale ai fini della applicazione della normativa in esame”.

Si conclude così positivamente per l’intero comparto pubblico e privato questa vicenda, promossa e condotta congiuntamente dalle due Associazioni rappresentative del settore, con la collaborazione fattiva del Servizio Legislazione e Diritto del Lavoro di Confindustria che ha permesso di acquisire l’attesa risposta entro i termini temporali annuali previsti per gli adempimenti aziendali.

Con i migliori saluti.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 15.01.2010
Documenti allegati

Recenti

16 Giugno 2023
2023/155/SA-ARE/TO
Consultazione finale ARERA – Schema tipo di contratto di servizio – invio contributi entro il 29 giugno 2023
Leggi di +
16 Giugno 2023
2023/154/SAEC-EUR/CS
Export CSS in Slovacchia – nuove regole
Leggi di +
16 Giugno 2023
2023/153/SAEC-EUR/CS
IVA ridotta per prodotti riciclati – Nota della Repubblica Ceca
Leggi di +
15 Giugno 2023
2023/152/SAEC-EUR/FA
Gestione industriale anidride carbonica – consultazione pubblica della Commissione Europea
Leggi di +
15 Giugno 2023
2023/151/SAEC-EUR/CS
Proposta Regolamento batterie e relativi rifiuti – approvato dal parlamento testo Trilogo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL