AssoAmbiente

Circolari

p65967CI

Con riguardo alla problematica del computo del personale viaggiante delle imprese addette alle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti nella base occupazionale utile a determinare la quota di assunzioni obbligatorie riservata ai disabili, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 68/1999, si comunica – come anticipato con la circolare n. 272/09 del 5.10.2009 – che il Ministero del Lavoro ha formalmente accolto la tesi di FISE Assoambiente e Federambiente, che sosteneva l’esclusione di tale personale viaggiante.

Come sottolineato da FISE Assoambiente e da Federambiente, il Ministero “nel rivedere precedenti posizioni … (v.risposta interpello n. 57/2009) … (ha) osservato che il requisito dell’inquadramento previdenziale – per altro non richiesto dal Legislatore – non costituisce elemento essenziale ai fini della applicazione della normativa in esame”.

Si conclude così positivamente per l’intero comparto pubblico e privato questa vicenda, promossa e condotta congiuntamente dalle due Associazioni rappresentative del settore, con la collaborazione fattiva del Servizio Legislazione e Diritto del Lavoro di Confindustria che ha permesso di acquisire l’attesa risposta entro i termini temporali annuali previsti per gli adempimenti aziendali.

Con i migliori saluti.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 15.01.2010
Documenti allegati

Recenti

05 Agosto 2025
2025/305/SAEC-RAE/CS
Delibere CVC RAEE su ricondizionamento e rendicontazione attività comunicazione
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/304/SAEC-NOT/PE
Convertito in legge il DL 84/2025 in materia fiscale
Leggi di +
04 Agosto 2025
2025/303/SAEC-NOT/PE
Piano d’azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria
Leggi di +
04 Agosto 2025
2025/302/SA-ARE/TO
ARERA Delibera 355/2025 - Testo Unico bonus sociale rifiuti (TUBR)
Leggi di +
04 Agosto 2025
2025/301/SA-ARE/TO
ARERA Delibera 374/2025 - Qualità tecnica settore rifiuti urbani e TQRIF
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL