AssoAmbiente

Circolari

p66048PE

Seguito nostra precedente circolare di pari oggetto (circ. n. 020/2010 del 21 gennaio 2010), per informare che nel corso dell’incontro svoltosi in Assolombarda lo scorso 27 gennaio, alcuni rappresentanti della Regione Lombardia - Direzione Generale Qualità dell'Ambiente - hanno illustrato la bozza delle “Linee guida per individuare criteri e procedure, di carattere generale e specifico, per la gestione delle problematiche in materia di odori” (v. Allegato 1).

L’incontro ha rappresentato un primo momento di confronto tra operatori del settore e Regione al fine, non solo di raccogliere considerazioni e possibili criticità relative alle disposizioni contenute nei documenti sinora elaborati, ma anche di avviare un tavolo di confronto sulle prossime linee guida specifiche che interesseranno gli ulteriori settori coinvolti. Ricordiamo al riguardo che le due linee guida in materia ad oggi presentate, oltre alla linea guida generale propedeutica, riguardano solo gli impianti di depurazione di acque reflue e rifiuti liquidi e gli impianti di trattamento carcasse animali.

Considerato che tra i settori interessati da queste disposizioni sono inclusi anche gli impianti autorizzati alla gestione dei rifiuti, e che, per quanto riguarda gli impianti esistenti, le possibili ricadute potrebbero includere la necessità di revisione dell’autorizzazione (al termine della fase B, è infatti riportato che “nel caso del rispetto dei limiti previsti […] si procederà ad un aggiornamento dell’autorizzazione prescrivendo il rispetto dei limite della portata d’odore come calcolata dalla simulazione numerica effettuata”), richiediamo cortesemente le vostre osservazioni o proposte, sui documenti allegati, entro il 22 febbraio p.v..

Evidenziamo che al momento non esiste una tempistica precisa della Regione Lombardia per la definizione delle citate proposte di Linee Guida, che comunque non potranno comportare alcun valore sanzionatorio sino all’emanazione di una nuova Delibera Regionale.

Infine comunichiamo l’interesse, espresso dai rappresentanti della Regione, anche per quanto concerne la segnalazione di esperti tecnici interessati a partecipare ai tavoli di lavoro regionali e di tecnologie per l’abbattimento degli odori già attive presso i Vostri impianti.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 29.01.2010
Documenti allegati

Recenti

17 Novembre 2025
2025/418/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Veneto su obbligo di motivazione per il Comune che adotti il metodo “presuntivo” nella determinazione della Tari
Leggi di +
14 Novembre 2025
2025/417/SAEC-LAV/PE
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori
Leggi di +
13 Novembre 2025
2025/416/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
12 Novembre 2025
2025/415/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Leggi di +
11 Novembre 2025
2025/414/SAEC-ARE/CC
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL