Come programmato, si è tenuto il 28 aprile scorso nella sede di FISE, a Roma, il convegno promosso dal Presidente della Sezione R.U., dott.ssa Monica Cerroni, per un consuntivo del lavoro sindacale svolto negli ultimi 4 anni da FISE Assoambiente.
In tale ambito, è stato organizzato un seminario su alcune tematiche legislative e contrattuali di riconosciuto interesse per le imprese.
L’iniziativa ha fornito altresì l’occasione per l’illustrazione alle aziende di un sistema informatico di gestione degli adempimenti in tema di salute e sicurezza del lavoro, messo a punto da una società di Roma specializzata in prodotti informatici in materia.
Al convegno hanno preso parte alcune decine di esponenti di aziende associate, non associate e di Associazioni territoriali di Confindustria.
E’ intervenuta altresì una rappresentanza della Commissione Sindacale di FISE Assoambiente.
La dott.ssa Cerroni, dopo aver salutato e ringraziato gli intervenuti, ha svolto un’analisi del lavoro svolto, sottolineando i positivi risultati conseguiti sotto il profilo delle relazioni industriali, delle politiche sindacali di settore, della modernizzazione contrattuale e del costo del lavoro.
In vista della scadenza del CCNL, il Presidente ha espresso alcune considerazioni in ordine a possibili interventi su talune problematiche contrattuali. In tale contesto, ha ribadito il ruolo essenziale della Commissione Sindacale nella elaborazione delle strategie associative e nella partecipazione alle trattative con le OO.SS., esprimendo i più vivi ringraziamenti ai tecnici e alle rispettive aziende, per la condivisione di un impegno talora difficile da conciliare con le proprie esigenze operative, ma non eludibile ai fini della rappresentanza associativa.
I lavori sono proseguiti, tra il mattino e il pomeriggio, con l’analisi di alcune problematiche recentemente curate dalla Commissione Legale, quali il collocamento obbligatorio e il computo del personale viaggiante; il lavaggio del vestiario e i D.P.I., e con l’approfondimento di alcune questioni connesse all’applicazione/interpretazione di articoli del CCNL 5.4.2008, quali l’avvicendamento di imprese nella gestione dei servizi in appalto; lo svolgimento di mansioni superiori; l’inquadramento del personale; la sospensione della patente di guida; ecc.
L’ultima parte del mattino è stata occupata dalla presentazione di un sistema informatico di gestione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza del lavoro, a cura della società S2S di Roma, adottato da diverse società autostradali, Enti locali, ecc.: la presenza di alcuni Responsabili aziendali per la prevenzione/protezione dai rischi ha permesso di valutare con la necessaria concretezza la congruità del sistema proposto alle specificità di settore.
Nel concludere, in considerazione delle richieste frattanto pervenute di poter ricevere la documentazione distribuita in occasione del convegno, precisiamo che per quanto riguarda le tematiche di nostra competenza ai presenti è stata consegnata la circolare n. 357/09 del 22 dicembre 2009, contenente un ampio commento di numerosi articoli contrattuali.
Per quanto riguarda invece la sicurezza del lavoro, la documentazione distribuita – comprensiva di un CD Demo che esemplifica l’impostazione del sistema informatico proposto – può essere richiesta direttamente alla società S2S prodotti SpA, all’attenzione del dott. Cosmo Pepe – Tel 06/64730512 – Fax 06/64730730; Mail pepe@s2sprodotti.it – che provvederà a inviarla gratuitamente.
Anche a nome della dott.ssa Monica Cerroni, è gradito porgere cordiali saluti.
Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo