Si informa che l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP) ha avviato, nell’ambito della propria attività istituzionale, un’indagine conoscitiva finalizzata a verificare lo stato di attuazione sul territorio nazionale della normativa comunitaria ed interna in materia di gestione dei rifiuti.
A tal fine, l’AVCP ha rivolto ad ASSOAMBIENTE l’invito a fornire il proprio contributo ed a partecipare al tavolo di lavoro al quale sono coinvolte le seguenti rappresentanze nazionali: ANCI, Federambiente e ANFIA.
In tale contesto, l’AVCP intende acquisire elementi conoscitivi in ordine ai principali profili di criticità riscontrati nell’espletamento delle gare per l’affidamento dei servizi di gestione dei rifiuti e di fornitura di mezzi per servizi ecologici. In sintesi, l’obiettivo perseguito dall’Autorità è quello di giungere alla formulazione di proposte utili alla individuazione di bandi tipo per i procedimenti di gara del settore.
Nello specifico, con comunicazione pervenuta in data 21 maggio u.s., l’Autorità ha manifestato l’opportunità di acquisire, in prima istanza, il contributo dell’Associazione in relazione ai seguenti specifici aspetti:
In considerazione della rilevanza e della materia riteniamo necessario ricevere, su quanto sopra evidenziato, suggerimenti ed eventuale documentazione ritenuta utile per l’elaborazione, da parte di un Gruppo di Lavoro Assoambiente, di un documento di posizione e proposte associative in materia che tenga conto problematiche presenti sul mercato.
Al riguardo si prega di inviare in tempi brevi, considerato l’avvio dei lavori in ambito AVCP l’8 giugno p.v., la documentazione richiesta e i nominativi degli esperti aziendali in materia disponibili a partecipare ai lavori associativi a m.calaresu@fise.org, nuovo funzionario Assoambiente incaricato di seguire, in particolare, le tematiche inerenti il mercato dei servizi.
Nel rimanere a disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento o chiarimento, si inviano i migliori saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco