AssoAmbiente

Circolari

p67122PE

Il CIC (Consorzio Italiano Compostatori) ha pubblicato recentemente il “Rapporto 2010 sullo stato dell’arte del Compostaggio in Italia e all’estero”. (v. allegato)

Tale documento, nato per un progetto a cui il CIC ha preso parte, è stato pensato per offrire una visione d'insieme sullo stato dell'arte del compostaggio.

Il Rapporto si articola in tre capitoli:

  1. contesto internazionale ed europeo;
  2. andamento del settore a livello nazionale 2005-2009;
  3. opportunità e potenzialità di sviluppo del settore.

Ricordiamo in materia che lo scorso 18 maggio la Commissione europea ha adottato una Comunicazione sulla gestione in Europa dei rifiuti organici: "Communication from the Commission on future steps in bio-waste management in the European Union" - COM(2010)235 final (attualmente disponibile solo in inglese).

L’analisi condotta dalla Commissione (v. circolare associativa n.180/2010) evidenzia, tra i vari punti emersi, che una migliore gestione dei rifiuti organici in UE farebbe emergere un potenziale sinora inutilizzato con benefici significativi a livello ambientale ed economico e, tra le azioni richiamate per evidenziare questo potenziale, la Commissione sottolinea l’importanza di una migliore applicazione dell’attuale quadro normativo europeo, salvaguardando al contempo la possibilità per gli Stati membri di scegliere la migliore opzione attuabile a livello nazionale.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 02.07.2010
Documenti allegati

Recenti

17 Gennaio 2023
2023/015/SAEC-EUR/PE
Analisi Corte dei Conti europea su sfide attuali e future per la gestione dei rifiuti pericolosi
Leggi di +
17 Gennaio 2023
2023/014/SA-GIU/TO
Trattamento FORSU e” impianti minimi” – illegittima la Delibera della regione Emilia Romagna
Leggi di +
16 Gennaio 2023
2023/013/SAEC-NOT/LE
Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2023
Leggi di +
16 Gennaio 2023
2023/012/SAEC-EUR/CS
Parere Commissione europea su sigarette elettroniche monouso
Leggi di +
16 Gennaio 2023
2023/011/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Deliberazione n. 9/2022 – Modifiche attestazione idoneità mezzi trasporto
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL