AssoAmbiente

Circolari

p67206CI

  1. Secondo quanto previsto dagli Accordi interconfederali 22.1.2009/15.4.2009 – non sottoscritti da CGIL e dalla Confederazione cui aderisce FIADEL – le piattaforme rivendicative sono inviate “in tempo utile” 6 mesi prima della scadenza del CCNL, “fermi restando i termini di disdetta del CCNL” medesimo.
  2. Si ricorda, in particolare, che:
    a) entro i venti giorni decorrenti dalla data di ricevimento delle proposte di rinnovo, la parte ricevente dà riscontro alle stesse;
    b) durante i 6 mesi antecedenti e nel mese successivo alla scadenza del CCNL le parti non assumono iniziative unilaterali né procedono ad azioni dirette;
    c) qualora, dopo 6 mesi dalla scadenza, il CCNL non sia stato ancora rinnovato “è previsto l’interessamento del Comitato paritetico” (interconfederale);
    d) l’aumento salariale è determinato dall’applicazione di un indice previsionale (IPCA) a una retribuzione media (minimo tabellare, aumenti periodici di anzianità, eventuali indennità in cifra fissa);
    e) l’accordo di rinnovo ha durata triennale;
    f) qualora l’accordo di rinnovo sia stipulato ben oltre la data di scadenza, è prevista comunque una “copertura economica” per il periodo pregresso in sostituzione della preesistente indennità di vacanza contrattuale (IVC) che è stata eliminata.
  3. Le piattaforme di FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL e UGL Igiene Ambientale sono pervenute tra il 28 e il 30 giugno, quella di FP CGIL il 15 luglio 2010, tutte con correlata disdetta del CCNL.
  4. A differenza dei precedenti rinnovi, da parte delle OO.SS. stipulanti FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL sono dunque pervenute piattaforme distinte, per effetto della mancata sottoscrizione degli Accordi interconfederali citati da parte di CGIL e FIADEL.
  5. Ciò nonostante, le piattaforme presentate dalle OO.SS. stipulanti FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL sono sostanzialmente identiche, in gran parte anche letteralmente, salvo qualche distinguo (in particolare, l’indice IPCA).
  6. Le quattro piattaforme sono state cointestate a Federambiente e a FISE Assoambiente, in quanto tutte le OO.SS. stipulanti chiedono un solo tavolo contrattuale, nel quale si confrontino la delegazione datoriale unica Federambiente/FISE Assoambiente con la delegazione sindacale unitaria FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL “per approdare definitivamente al Contratto Unico di settore”.
    In coerenza con quanto concordato nella Premessa generale al CCNL 5.4.2008, le quattro OO.SS. stipulanti rivendicano innanzitutto che i capitolati di gara contengano “obbligatoriamente” le clausole sociali, l’applicazione del CCNL di settore nonché “meccanismi di adeguamento dei canoni e tariffe non solo sull’indice ISTAT ma piuttosto sui costi del settore”; inoltre sostengono che “è necessario potenziare il fronte comune per contrastare i mancati pagamenti da parte dei committenti”.
    A tali fini, propongono di “chiedere nel brevissimo tempo” conseguenti interventi al Governo, alle Regioni, agli Enti locali.
  7. Per quanto concerne UGL Igiene Ambientale, si fa notare, in particolare, che anche questa O.S. rivendica la definizione del CCNL unico di settore per meglio governare, attraverso regole chiare, un mercato caratterizzato “dall’applicazione di contratti collettivi non propri del settore”. 

In data odierna si è dato riscontro scritto del ricevimento delle rispettive piattaforme da un lato, unitariamente, alle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL dall’altro all’O.S. UGL Igiene Ambientale.

Nel riservarci di comunicare ulteriori notizie al riguardo, si porgono cordiali saluti.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 16.07.2010
Documenti allegati

Recenti

12 Gennaio 2026
2026/011/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/010/SAEC-REN/LE
RENTRi – Pubblicazione news e modifiche introdotte dalla Legge Bilancio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/009/SAEC-SPL/PE
Prorogato fino al 30 aprile l’Accordo Quadro ANCI-CONAI
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/008/SAEC-NOT/NA
Legge di Bilancio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/007/SAEC-COM/PE
TuttoAmbiente Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE”, in live streaming 25 febbraio-1° aprile 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL