AssoAmbiente

Circolari

p67472PE

Sulla G.U. n. 212 del 10 settembre u.s. è stato pubblicato il decreto 6 agosto 2010 del Ministero dello Sviluppo economico recante “Termini, modalità e procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore dei programmi di investimento riguardanti la produzione di beni strumentali funzionali allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili e al risparmio energetico nell'edilizia” (v. allegato).

Le risorse disponibili sono pari a 300 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Interregionale (POI), “Energia rinnovabile e risparmio energetico” 2007 – 2013, destinate a unità produttive ubicate in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Sono ammessi alle agevolazioni i programmi di investimento riguardanti le attività di cui alla sez. C della classificazione ATECO 2007, quali, ad esempio, i gassificatori di biomassa e i sistemi per il solare termodinamico, come anche la produzione di componenti e sistemi funzionali al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, che prevedano:
a) realizzazione di nuove unità produttive;
b) ampliamento di unità produttive esistenti;
c) diversificazione della produzione di un'unita' produttiva in nuovi prodotti/servizi aggiuntivi;
d) cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un'unita' produttiva esistente
.

L’importo del programma di investimento deve essere compreso tra 1,5 e 25 mln di euro ed il progetto deve essere realizzato entro 36 mesi o comunque entro il 30 giugno 2015 (su richiesta motivata dell’impresa beneficiaria, il “Soggetto Gestore” può disporre una proroga non superiore a 12 mesi).

Ciascuna domanda di agevolazione deve essere correlata ad un solo programma di investimenti e compilata esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito www.sviluppoeconomico.gov.it secondo le modalità e gli schemi ivi indicati; la stampa della domanda, il cui fac-simile e' riportato nell'allegato n. 2, deve essere presentata, pena l'invalidità, unitamente agli allegati previsti al comma 5, lettere f), g), h), j) e k), entro e non oltre sette giorni dalla data di trasmissione elettronica della domanda, a mezzo raccomandata a/r, al Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A..

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 17.09.2010
Documenti allegati

Recenti

15 Settembre 2023
2023/235/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Parlamento UE approva emendamenti alla proposta Regolamento UE e memoria Assoambiente
Leggi di +
07 Settembre 2023
2023/234/SAEC-ALB/LE
Assemblea Albo Gestori Ambientali – Ancona, 15 settembre 2023 sessione pubblica
Leggi di +
05 Settembre 2023
2023/233/SAEC-EUR/FA
Procedura esportazione sostanze chimiche – nuovo atto delegato della Commissione europea
Leggi di +
04 Settembre 2023
2023/232/SAEC-FIN/TO
Garanzia SACE per i progetti in materia di “economia circolare” - aggiornati gli indirizzi
Leggi di +
04 Settembre 2023
2023/231/SAEC-ARE/TO
Rifiuti e PNRR - esclusa la registrazione della Corte dei Conti per gli atti d’obbligo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL