AssoAmbiente

Circolari

p67481CI

  1. Si fa riferimento alla nota problematica dell’esclusione del “personale viaggiante” dalla base occupazionale utile ai fini del computo della quota di riserva di cui all’art. 3 della legge n. 68/1999 (collocamento obbligatorio).

  2. Con l’allegata lettera del 20 settembre 2010, la Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro – rispondendo a una richiesta di precisazioni dello scorso 7 giugno inviata da FISE Assoambiente congiuntamente a Federambiente – ha chiarito che nella nozione di “personale viaggiante” nel settore del trasporto rifiuti sono da ricomprendere non soltanto i conducenti ma anche “gli operatori che viaggiano sul mezzo stesso ma adibiti allo svolgimento delle funzioni di supporto a terra nella raccolta dei rifiuti stessi”: vale a dire i cosiddetti serventi o carichini.

  3. Ne consegue che tutto il personale viaggiante addetto alla raccolta e alla conduzione nei servizi ambientali – sia esso costituito dai soli conducenti ovvero dai conducenti e dai serventi insieme, in relazione alle distinte modalità di espletamento del servizio – non deve essere computato ai fini del collocamento obbligatorio.

  4. Si conclude pertanto positivamente, in via definitiva, una questione che ha impegnato l’Associazione per circa un anno in collaborazione con Federambiente, attraverso incontri e approfondimenti con gli uffici ministeriali.

Con i migliori saluti.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 22.09.2010
Documenti allegati

Recenti

19 Settembre 2017
167/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - variazione dotazioni minime di veicoli e di personale – Deliberazione 8 del 12.09.2017
Leggi di +
12 Settembre 2017
166/2017/CS
ASSORAEE - Accordo sul Trattamento dei RAEE – Aggiornamento attività Comitato di Gestione
Leggi di +
08 Settembre 2017
165/2017/CS
ASSORAEE - Seminario Commissione europea sulla gestione dei RAEE – Evento finale (24 ottobre 2017, Bruxelles)
Leggi di +
08 Settembre 2017
164/2017/LE
Albo Gestori Ambientali: pubblicati on-line i quiz per verifiche idoneità Responsabile Tecnico
Leggi di +
08 Settembre 2017
177/2017/LE
Albo Gestori Ambientali: pubblicati on-line i quiz per verifiche idoneità Responsabile Tecnico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL