AssoAmbiente

Circolari

p67481CI

  1. Si fa riferimento alla nota problematica dell’esclusione del “personale viaggiante” dalla base occupazionale utile ai fini del computo della quota di riserva di cui all’art. 3 della legge n. 68/1999 (collocamento obbligatorio).

  2. Con l’allegata lettera del 20 settembre 2010, la Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro – rispondendo a una richiesta di precisazioni dello scorso 7 giugno inviata da FISE Assoambiente congiuntamente a Federambiente – ha chiarito che nella nozione di “personale viaggiante” nel settore del trasporto rifiuti sono da ricomprendere non soltanto i conducenti ma anche “gli operatori che viaggiano sul mezzo stesso ma adibiti allo svolgimento delle funzioni di supporto a terra nella raccolta dei rifiuti stessi”: vale a dire i cosiddetti serventi o carichini.

  3. Ne consegue che tutto il personale viaggiante addetto alla raccolta e alla conduzione nei servizi ambientali – sia esso costituito dai soli conducenti ovvero dai conducenti e dai serventi insieme, in relazione alle distinte modalità di espletamento del servizio – non deve essere computato ai fini del collocamento obbligatorio.

  4. Si conclude pertanto positivamente, in via definitiva, una questione che ha impegnato l’Associazione per circa un anno in collaborazione con Federambiente, attraverso incontri e approfondimenti con gli uffici ministeriali.

Con i migliori saluti.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 22.09.2010
Documenti allegati

Recenti

08 Settembre 2017
176/2017/PE
URGENTE – richiesta dati e informazioni su discariche per rifiuti contenenti amianto
Leggi di +
07 Settembre 2017
163/2017/NA
UNIRIGOM - Schema di decreto ministeriale recante Criteri End-of-Waste per gli pneumatici fuori uso (PFU): parere del Consiglio di Stato
Leggi di +
07 Settembre 2017
162/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori
Leggi di +
07 Settembre 2017
175/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori.
Leggi di +
07 Settembre 2017
161/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - disponibili i Quiz delle verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL