AssoAmbiente

Circolari

p67522CI

Si sono svolti ieri i preannunciati incontri tra FISE Assoambiente, rappresentata dal Presidente Sezione R.U., Monica Cerroni, con l’assistenza di FISE nelle persone di Giancarlo Cipullo e Donatello Miccoli, e la delegazione delle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL e successivamente l’O.S. UGL Igiene Ambientale, nei quali le OO.SS. hanno illustrato le piattaforme trasmesse in luglio.

La delegazione delle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL ha innanzitutto ribadito l’unitarietà del “tavolo sindacale” e riaffermato la preminenza dell’obiettivo politico costituito dal CCNL unico di settore.

Nel contempo, la delegazione sindacale ha sottolineato la necessità di garantire, attraverso l’attuazione di quanto previsto contrattualmente in tema di passaggio di gestione (anche nella reciprocità con Federambiente) e in tema di esternalizzazione, la più diffusa e regolare applicazione dei CCNL di settore, sostenuta anche da capitolati che vincolino le imprese pubbliche e private in tal senso: un particolare richiamo è stato fatto alla situazione critica (ritardo dei pagamenti, rapporti con le banche) o di deregolamentazione (concorrenza sleale) nella quale versa attualmente il Mezzogiorno, con penalizzazione delle imprese “corrette” e dei lavoratori.

Auspicando che i tempi del negoziato per il rinnovo del CCNL siano comunque oggetto di attenzione, la delegazione sindacale ha dato disponibilità a fare “fronte comune” nei confronti degli Enti Locali e delle Regioni, per sollecitare iniziative a sostegno delle imprese e di conseguente tutela dei lavoratori.

Da parte sua, FISE Assoambiente, nel prendere atto della convergente valutazione in ordine allo stato di difficoltà delle aziende e in ordine alla necessità che le aziende stesse siano sostenute da adeguati interventi, anche normativi, da parte delle Autorità di governo e degli Enti Locali che affianchino il sistema di regole che le parti si sono date contrattualmente, ha sottolineato come il quadro descritto debba richiamare l’attenzione di tutti sul costo del lavoro e sul miglioramento dell’organizzazione del lavoro grazie agli opportuni interventi contrattuali.

Al termine, FISE Assoambiente ha confermato che in autunno ci sarà il rinnovo degli Organi direttivi dell’Associazione e che solo dopo tali adempimenti sarà ricostituita la Delegazione sindacale e stabilito il relativo mandato ai fini del rinnovo del CCNL.

Nel prendere atto, la delegazione sindacale ha comunque prospettato l’opportunità, nel frattempo, di assumere iniziative anche congiunte, per sensibilizzare le amministrazioni competenti.

* * *

Nel successivo incontro con UGL Igiene Ambientale, FISE Assoambiente ha riproposto i temi e le scadenze associative sopra ricordati.

Anche UGL ha preso atto della posizione rappresentata dall’Associazione.

* * *

Cordiali saluti.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 28.09.2010

Recenti

02 Maggio 2024
2024/125/SAEC-EUR/TO
Reati ambientali – pubblicata la nuova Direttiva UE sulla tutela penale dell’ambiente
Leggi di +
30 Aprile 2024
2024/124/SAEC-EUR/FA
Nuovo Regolamento spedizioni rifiuti – Richieste osservazioni per riunione con Commissione UE
Leggi di +
30 Aprile 2024
2024/123/SAEC-NOT/PE
Organismo di vigilanza Consorzi rifiuti – pubblicato decreto MASE
Leggi di +
29 Aprile 2024
2024/122/SAEC-GIU/TO
Inceneritore e piano regionale – necessario coordinamento per i fabbisogni del territorio
Leggi di +
29 Aprile 2024
2024/121/SAEC-ARE/TO
ARERA - Seminario Tiforma sulla predisposizione PEF 2024-2025 per gli impianti di trattamento - 9 maggio 2024 10:00/13:00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL