AssoAmbiente

Circolari

p68448NE

Comunichiamo che il Tavolo Tecnico Anci-CdC Raee, su incarico del Comitato guida, ha fornito chiarimenti sulle modalità applicative della sanzione relativa all’anomalia per RAEE privi di componenti essenziali, riportati nel documento allegato che sarà pubblicato da domani sul portale del CdC e comunicato ai Sistemi collettivi.

La sanzione verrà applicata solo se risultano mancanti, in quantità superiore al 15% in pezzi, i componenti elencati nel documento, segnatamente per R1, R2 e R3. Per R4 e R5 si potrà esclusivamente segnalare l’anomalia “presenza di RAEE danneggiati” nell'Msa ma non sarà applicata alcuna sanzione.

Nel Msa andrà riportato il numero di pezzi cannibalizzati rispetto al numero di pezzi totali; la rilevazione potrà avvenire sia all’impianto di trattamento che al centro di raccolta, con possibilità di contraddittorio secondo le regole previste in via generale per tutte le anomalie.

Per quanto riguarda i "casi particolari", motivati e documentati, esenti da sanzione, è stato precisato che essi "riguardano i RAEE rinvenuti sul territorio e i casi di effrazioni per i quali sia stata sporta denuncia, che devono essere comunicati con anticipo".

Le modalità sopra esposte si applicheranno per le missioni eseguite a partire dal 1 febbraio 2011.

Cordiali saluti.

» 03.02.2011
Documenti allegati

Recenti

10 Ottobre 2025
2025/361/SAEC-EUR/NA
Materie prime critiche - Seconda selezione progetti strategici sulle materie prime critiche
Leggi di +
10 Ottobre 2025
2025/360/SAEC-FIN/NA
Proposta di revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
Leggi di +
09 Ottobre 2025
2025/359/SAEC-EUR/CS
Consultazione su classificazione rifiuti – Bozza di risposta Recycling Europe
Leggi di +
09 Ottobre 2025
2025/358/SAEC-ARE/PE
ARERA – versione preview TOOL MTR-3 2026-2029
Leggi di +
09 Ottobre 2025
2025/357/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Audizione presso la Commissione di Garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL