AssoAmbiente

Circolari

p68540PE

Confindustria ha dato recentemente notizia sulla possibilità di: collaborazione:

  • collaborazione bilaterale, nel settore delle energie rinnovabili, tra le imprese nazionali del settore e il Governo Sudafricano, attraverso il DTI - Department of Trade and Industry;
  • opportunità di investimento in Italia, da parte del fondo di Abu Dhabi Masdar Capital, nei settori delle energie rinnovabili, della gestione ambientale e dell'edilizia ecosostenibile.

Per quanto riguarda il SUDAFRICA, il DTI ha annunciato l'interesse a coordinare, con Confindustria ed ICE, una missione di operatori italiani del settore energie rinnovabili in Sudafrica (19 - 23 settembre 2011), nella prospettiva di illustrare il mercato locale e le opportunità di investimento, nonché di organizzare degli incontri tra operatori sudafricani ed italiani allo scopo di avviare possibili collaborazioni. In questa prospettiva, l’Ambasciata d’Italia a Pretoria, in coordinamento con l’ufficio ICE di Johannesburg, ha patrocinato una presenza italiana al “Power & Electricity World Africa 2011” (dal 28 marzo al 1 aprile p.v.), quale piattaforma introduttiva e di lancio del progetto per il prossimo settembre.

Tale presenza si concretizza attraverso uno “stand Italia”, che diffonderà materiale informativo sul settore nazionale e sull’offerta della nostra industria e, allo stesso tempo, raccoglierà le richieste e le esigenze degli operatori locali. Parallelamente, Confindustria assicurerà la partecipazione di un relatore che, nell’ambito del convegno, fornirà un quadro dell’industria nazionale, indicando i comparti nei quali l’Italia vanta eccellenze, e recependo le necessità del Paese e le opportunità per le nostre imprese in vista dell’iniziativa di settembre.

Si invitano dunque le imprese interessate ad inviare materiale informativo (pamphlet di presentazioni aziendali che mettano in evidenza i prodotti, cataloghi o brochure, CD ROM, DVD o presentazioni in chiavette flash) affinché sia reso disponibile nello stand Italia della manifestazione e distribuito dal personale di ICE Johannesburg. Il materiale, in inglese e/o francese (se solo in lingua italiana non verrà considerato), per un massimo di 30 copie/pezzi per azienda, dovrà essere inviato, a proprie spese, all’ufficio ICE di Milano ed indirizzato come segue:

ICE MILANO - Corso Magenta 59
20144 MILANO
Att.: SANTAGOSTINO / RINNOVABILI SUD AFRICA (Tel. 02 480-441)

cortesemente accompagnato da una e-mail di notifica della spedizione a: milano@ice.it e johannesburg@ice.it. Il materiale dovrà pervenire entro il 10 marzo p.v., per consentire la spedizione collettiva a Johannesburg in tempo utile per la manifestazione.

Si allegano per opportuna informazione:

  1. la brochure del “Power & Electricity World Africa 2011” (28 Marzo-1° Aprile)
  2. una relazione sulle energie rinnovabili Italia-Sudafrica preparata dall'ufficio di Milano del DTI.

Per quanto riguarda il fondo di Abu Dhabi Masdar Capital, il Ministero degli Esteri ha richiesto a Confindustria di individuare una ventina di profili di aziende potenzialmente interessate a questa iniziativa da sottoporre al fondo di investimento con l'obiettivo di avviare possibili partnership.

I settori di interesse primario del fondo sono i seguenti:

  1. Energie rinnovabili: solare, eolico, clean coal, geotermico, biomasse, moto ondoso, tecnologie nel settore batterie e immagazzinamento energia.
  2. Gestione delle risorse ambientali: desalinizzazione e trattamento acque, riciclo rifiuti, gestione dei rifiuti, bonifica territoriale, produzione di energia da rifiuti.
  3. Efficienza edilizia: gestione dati degli edifici, sistemi di raffreddamento e riscaldamento, sistemi di illuminazione, isolamento, micro generazione, materiali da costruzione.

Per maggiori informazioni e dettagli, alleghiamo la comunicazione dell'Ambasciata italiana.

Cordiali saluti.

» 18.02.2011
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2026
2026/022/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/021/SAEC-EUR/FA
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/020/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/019/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei Fuochi”
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/018/SAEC-NOT/CS
Consultazione MASE su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL