AssoAmbiente

Circolari

p54988LE

In relazione ad alcune richieste formulate all’Albo sull’argomento in oggetto, lo stesso ha fornito con Delibera n. 1943 del 22 dicembre 2005 chiarimenti in particolar modo su:

  1. Dotazione di personale tecnico; 
  2. pregressa esecuzione di interventi di bonifica; 
  3. lauree idonee per il ruolo di responsabile tecnico; 
  4. computo degli anni di esperienza dello stesso.

Nel far rinvio ai contenuti della delibera che può essere richiesta sia presso i nostri uffici di Roma, sia reperita sul sito ufficiale dell'Albo Gestori Rifiuti, segnaliamo, in sintesi, i principali chiarimenti introdotti.

In relazione al primo punto di cui sopra, l’Albo ha specificato che le unità di personale previste all’allegato “C” della Delibera 12/12/01 devono essere legate all’impresa da rapporto di lavoro dipendente ai sensi della vigente normativa o comunque tramite contratti di “lavoro a progetto”.

In merito al secondo punto viene chiarito che la dimostrazione dell’effettiva esecuzione di lavori di bonifica effettuati in proprio può essere fatta mediante una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti, nel dettaglio, le operazioni effettuate.

In merito al terzo punto, con la delibera di cui all’oggetto, l’Albo riconosce l’idoneità, ai fini della dimostrazione dei requisiti di responsabile tecnico, della laurea in scienze ambientali.

Con il quarto punto l’Albo ha specificato che per conseguire la qualificazione di responsabile tecnico, per ogni anno necessario deve essere stato eseguito almeno un intervento, fermo restando che il valore totale degli stessi deve raggiungere almeno il 40% del limite inferiore della classe d’iscrizione.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 16.01.2006

Recenti

27 Maggio 2025
2025/198/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Circolare n. 2/2025 recante indicazioni sui sistemi geolocalizzazione
Leggi di +
26 Maggio 2025
2025/197/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Bilancio 2025 - IVA (discariche e incenerimento senza efficienza energetica), 3 giugno 2025 ore 11.00.
Leggi di +
26 Maggio 2025
2025/196/SAEC-COM/PE
Green Med Expo & Symposium 2025 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Napoli, 28-30 maggio 2025)
Leggi di +
23 Maggio 2025
2025/195/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA sul ARERA Unbundling rifiuti - 16 giugno 2025 ore 10:00
Leggi di +
23 Maggio 2025
2025/194/SAEC-NOT/PE
Risposta MASE a interpello su quota riciclata e certificazione sacchetti raccolta RU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL