AssoAmbiente

Circolari

P55161NE

Informiamo che l’Associazione sta mettendo a punto un documento di posizione sulla proposta di direttiva quadro sui rifiuti presentata, a dicembre scorso, dalla Commissione UE nell’ambito della strategia tematica sulla prevenzione ed il riciclaggio dei rifiuti (COM (2005)666 def.).

Quest’ultima, come spiega la stessa Commissione, è “una strategia a lungo termine che mira a fare dell’Europa una società che ricicla e in cui i rifiuti che non sono evitabili vengono trasformati in risorsa”, il cui primo passo consiste nel riesame della direttiva quadro sui rifiuti del 1975, aggiornata nel 1991, per fissare norme in materia di riciclo e imporre agli Stati membri l’obbligo di elaborare programmi nazionali di prevenzione dei rifiuti. Il processo di riesame, inoltre, è destinato a fondere, razionalizzare e chiarire la normativa vigente, migliorando il quadro legislativo, in particolare per quel che riguarda la nozione di rifiuto. La strategia sui rifiuti, e la collegata strategia sulle risorse, sono due delle sette strategie “tematiche” previste dal Sesto programma d’azione per l’ambiente (2002-2012).

Per chi intendesse approfondire l’argomento, è possibile scaricare la documentazione illustrata il 16 gennaio scorso a Bruxelles, dove la Commissione ha tenuto un seminario di presentazione della strategia, nonché un documento FAQ della Commissione che ne riassume gli obiettivi principali ed espone la situazione europea in tema di rifiuti (in lingua inglese).

Invitiamo quanti interessati a trasmetterci in tempi brevi osservazioni o commenti in merito alla proposta di direttiva quadro sui rifiuti, dal momento che a livello comunitario stanno procedendo i lavori preparatori delle istituzioni per l’adozione della stessa. Come anticipato nella nostra circolare p55147 n. 22/2006, l’argomento è all’ordine del giorno di una prossima riunione fissata per l’8 febbraio p.v. a Milano.

Informiamo infine che FISE ha recentemente elaborato una posizione sull’end of waste (concernente le condizioni che determinano la fuoriuscita dal regime dei rifiuti): tale argomento figura tra i temi centrali affrontati nella citata proposta di direttiva quadro.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 20.01.2006

Recenti

28 Luglio 2025
2025/288/SAEC-NOT/CS
Interpello MASE su impiego codice EER terre e rocce
Leggi di +
28 Luglio 2025
2025/287/SA-GIU/PE
ANAC - Raccolta e trasporto rifiuti, gara da annullare per presenza di varie illegittimità
Leggi di +
25 Luglio 2025
2025/286/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Informativa – Collazione definitiva e ufficiale CCNL 18 maggio 2022.
Leggi di +
25 Luglio 2025
2025/285/SAEC-COM/PE
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 12 settembre 2025
Leggi di +
24 Luglio 2025
2025/284/SAEC-ARE/TO
MTR ARERA e revisione prezzi appalto per la gestione di rifiuti – Consiglio di Stato 6466/2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL