AssoAmbiente

Circolari

p55444TE

In relazione ad istanza di interpello proposta da società che gestisce un impianto di demolizione e rottamazione di autoveicoli, la Direzione centrale normativa e contenzioso dell’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 25/E del 6 febbraio u.s. ha stabilito che lo smaltimento e il trasporto in discarica dei rifiuti speciali pericolosi prodotti in seguito alla demolizione di autoveicoli, devono essere assoggettati all’aliquota agevolata del 10 per cento.

Secondo gli uffici tributari, fra i rifiuti speciali compresi nell’elenco previsto dall’articolo 7, comma 3, lettera g), del D.Lgs. 22/97, sono compresi anche i rifiuti derivanti dall’attività di recupero e smaltimento dei rifiuti (sul tema generale ricordiamo le precise indicazioni della nostra circolare n. 217 del 6/10/1998).

Pertanto, poiché il Ministero dell’Ambiente ha confermato che le scorie prodotte dall’impianto di demolizione rientrano in questa categoria, l’Agenzia ha condiviso la soluzione proposta dalla società nella sua istanza di interpello e ha ritenuto applicabile l’aliquota IVA del 10% alle prestazioni di smaltimento e avvio in discarica delle scorie stesse.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 13.02.2006

Recenti

19 Settembre 2023
2023/239/SAEC-SUO/TO
Bonifiche – la procedura complessa non vieta due giudizi sul medesimo fatto
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/238/SAEC-ENE/PE
RED III – Parlamento UE approva l'emendamento alla Direttiva sulle energie rinnovabili
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/237/SAEC-NOT/PE
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/236/SA-LAV/MI
CCNL 18 maggio 2022 – Adesione di Assoambiente alla Fondazione Rubes Triva – Incontro conoscitivo/formativo 18 ottobre 2023 ore 14,30.
Leggi di +
15 Settembre 2023
2023/235/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Parlamento UE approva emendamenti alla proposta Regolamento UE e memoria Assoambiente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL