AssoAmbiente

Circolari

p55444TE

In relazione ad istanza di interpello proposta da società che gestisce un impianto di demolizione e rottamazione di autoveicoli, la Direzione centrale normativa e contenzioso dell’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 25/E del 6 febbraio u.s. ha stabilito che lo smaltimento e il trasporto in discarica dei rifiuti speciali pericolosi prodotti in seguito alla demolizione di autoveicoli, devono essere assoggettati all’aliquota agevolata del 10 per cento.

Secondo gli uffici tributari, fra i rifiuti speciali compresi nell’elenco previsto dall’articolo 7, comma 3, lettera g), del D.Lgs. 22/97, sono compresi anche i rifiuti derivanti dall’attività di recupero e smaltimento dei rifiuti (sul tema generale ricordiamo le precise indicazioni della nostra circolare n. 217 del 6/10/1998).

Pertanto, poiché il Ministero dell’Ambiente ha confermato che le scorie prodotte dall’impianto di demolizione rientrano in questa categoria, l’Agenzia ha condiviso la soluzione proposta dalla società nella sua istanza di interpello e ha ritenuto applicabile l’aliquota IVA del 10% alle prestazioni di smaltimento e avvio in discarica delle scorie stesse.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 13.02.2006

Recenti

13 Novembre 2024
2024/301/SAEC-SUO/CS
Interpello su procedura semplificata bonifica – Risposta del MASE
Leggi di +
13 Novembre 2024
2024/300/SAEC-EUR/FA
Regolamento POP – Commissione UE apre consultazione su modifica criteri per i PFOA
Leggi di +
13 Novembre 2024
2024/299/SAEC-FIN/LE
Graduatorie Bando RAEE 2024 per i CdR
Leggi di +
12 Novembre 2024
2024/298/SA-LAV/MI
Elezioni RSU/RLSSA 3-4 dicembre 2024 – Aggiornamento elenco sindacati aderenti alla procedura
Leggi di +
12 Novembre 2024
2024/297/SAEC-GIU/LE
Sentenza Cassazione n. 33144/ 2024 su responsabilità gestione rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL