AssoAmbiente

Circolari

p56040CE

Seguito quanto emerso nell’ultimo incontro associativo del 7 febbraio u.s., (v. lettera p.55636CE del 24 febbraio u.s.), informiamo che anche a seguito delle intese definite con ANIE e Consorzi RAEE in un recente incontro in Confindustria delle Associazioni interessate, si rende necessario procedere ad una nuova convocazione delle imprese associate.

L’incontro si svolgerà

il 31 marzo p.v.,
alle ore 10.00,
presso la FISE di Milano (Viale Majno, 3).

L’urgenza dell’incontro è connessa a quanto emerso nella riunione confederale dove l’Associazione ha ottenuto di aprire un Tavolo di confronto FISE UNIRE, ANIE e Consorzi RAEE (ad oggi costituiti in ambito ANIE), che si riunirà per la prima volta il pomeriggio dello stesso giorno per affrontare le questioni relative a:

  • decreti attuativi del D.lgs. 151/05;
  • sistemi logistici della raccolta;
  • qualificazione delle aziende del recupero;
  • modalità di contabilizzazione e monitoraggio dei RAEE.

Al riguardo, considerata la priorità di concentrarsi sulle questioni tecniche che la nostra delegazione FISE dovrà approfondire nel corso della riunione pomeridiana del citato “Tavolo di confronto”, non sarà possibile procedere alla nomina del Coordinatore del gruppo RAEE UNIRE.

Su quest’ultimo aspetto saranno comunque anticipate e condivise, nel nostro incontro, le modalità di elezione del Coordinatore/Presidente in assenza di una unitaria candidatura, e si discuterà sull’eventuale definizione di un Regolamento di settore.

Cogliamo l’occasione per:

  • sollecitare un Vostro riscontro al questionario relativo alle modalità di raccolta dei RAEE inviatovi con la citata lettera del 24 febbraio u.s. e per quanto sopra auspichiamo l’invio entro il prossimo incontro essendo uno degli argomenti da approfondire (ricordo che sarà utilizzato in forma anonima);
  • segnalare che sul sito del Ministero dell’Ambiente sono state pubblicate le Linee Guida sulle BAT (nell'ultima versione disponibile) per il trattamento dei RAEE scaricabili da http://www.dsa.minambiente.it/ cliccando sulla voce "banche dati";
  • informare che l’ANIE ha messo a disposizione del sistema confindustriale, la guida Anie/Orgalime sul campo di applicazione della direttiva sui rifiuti elettrici ed elettronici.

La guida è disponibile gratuitamente, scaricandola da internet previa semplice registrazione, sul seguente sito: http://www.anie.it/browse.asp?goto=1252&livello=4

Nel restare a disposizione per ogni approfondimento, porgiamo cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 24.03.2006

Recenti

27 Gennaio 2026
2026/043/SAEC-PLA/FA
Progetto pilota UE sulla circolarità della plastica – Avviato esame in Parlamento
Leggi di +
27 Gennaio 2026
2026/042/SAEC-EUR/FA
Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica
Leggi di +
26 Gennaio 2026
2026/041/SAEC-ARE/CC
ARERA Aggiornamento della soglia ISEE per l’accesso ai bonus sociali
Leggi di +
26 Gennaio 2026
2026/040/SAEC-REN/LE
Aggiornamento schede formative RENTRi
Leggi di +
26 Gennaio 2026
2026/039/SA-LAV/MI
Seminario formativo Fondo Previambiente – Riccione, 26-27 febbraio 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL