AssoAmbiente

Circolari

p56697LE

Informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile u.s. è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, del 19 aprile 2006, recante disposizioni per la determinazione dei termini per la presentazione delle domanda di AIA per gli impianti di competenza statale, ai sensi del D.Lgs. 18 febbraio 2005, n. 59 (IPPC).

A tale proposito ricordiamo che sulla base di quanto previsto dall’art. 2, lett. i) del D.Lgs. n. 59/05 la competenza statale dell’IPPC si esplica solo su tutti gli impianti menzionati nell’allegato V dello stesso decreto e che nell’ambito di esso NON figurano impianti di trattamento di rifiuti che pertanto ricadono quindi nell’ambito della competenza regionale e NON sono interessati dal decreto in oggetto.

Purtuttavia, ritenendo che alcune aziende associate potrebbero essere potenzialmente interessate dal suddetto provvedimento qualora gestissero una delle categorie di impianti rientranti sotto la competenza statale (quali ad esempio gli impianti di combustione al di sopra di specifiche soglie), segnaliamo di seguito i principali aspetti di rilievo del decreto in parola:

  • le scadenze variano in funzione del tipo di attività e, in alcuni casi, della localizzazione degli impianti in un periodo compreso tra il 30 giugno 2006 e il 30 marzo 2007;
  • gli impianti interessati sono sia quelli esistenti, sia quelli nuovi già dotati delle altre autorizzazioni ambientali necessarie all’esercizio;
  • il presente decreto non si applica agli impianti per i quali i procedimenti di rilascio di autorizzazioni che ricomprendono l’autorizzazione integrata ambientale (AIA) sono in corso in quanto gli stessi sono portati a termine dalla medesima autorità presso la quale sono stati avviati, né a quelli che hanno già ottenuto l’AIA.

Sempre in materia di IPPC, ricordiamo che il nuovo Testo Unico, emanato lo scorso 3 aprile, all’articolo 49 comma 6 (Parte II, Titolo IV) stabilisce che, in attesa del decreto sulle tariffe, previsto dal D.Lgs. 59/05, per le spese di funzionamento e per il pagamento dei compensi spettanti alla Commissione IPPC dovrà essere corrisposta una somma forfetaria di 25.000 Euro per ogni richiesta di AIA per impianti di competenza statale.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 05.05.2006

Recenti

05 Agosto 2025
2025/307/SAEC-COM/PE
Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 - candidature entro il 24 ottobre 2025
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/306/SAEC-NOT/PE
Agenzia Entrate su decorrenza modifica aliquota IVA conferimento in discarica e incenerimento senza recupero energetico
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/305/SAEC-RAE/CS
Delibere CVC RAEE su ricondizionamento e rendicontazione attività comunicazione
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/304/SAEC-NOT/PE
Convertito in legge il DL 84/2025 in materia fiscale
Leggi di +
04 Agosto 2025
2025/303/SAEC-NOT/PE
Piano d’azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL