Nell’ambito dell’attuazione del Piano d’azione comunitario sulle tecnologie ambientali (ETAP), adottato dalla Commissione europea nel 2004, le amministrazioni degli Stati membri della UE stanno collaborando con il settore privato per promuovere la diffusione delle tecnologie ambientali, attraverso lo scambio reciproco di informazioni e la messa a punto di azioni comuni. La Commissione ha attivato un nuovo sito web sull’ETAP per permettere agli Stati membri di dare visibilità alle proprie iniziative relative alle tecnologie ambientali.
Si evidenzia, tra l’altro, che una quota sostanziale dei fondi comunitari del futuro periodo finanziario 2007-2013 è stata riservata a supporto delle tecnologie ambientali e dell'eco-innovazione (ad esempio nel 7 Programma Quadro Ricerca e Sviluppo tecnologico, nel Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione e nello strumento finanziario per l’ambiente LIFE plus).
A livello italiano, il Ministero dell’Ambiente si sta facendo promotore di un coordinamento tra le Amministrazioni nell’ambito delle eco-innovazioni, ma ci informa di avere, al momento, ancora una scarsa conoscenza delle varie iniziative intraprese dal mondo imprenditoriale. Il Ministero vorrebbe quindi avviare un confronto con il sistema confindustriale in merito alle principali tematiche attualmente in discussione a Bruxelles (vedasi allegato):
Al fine di contribuire alle iniziative del Ministero, chiediamo alle aziende di segnalarci l’eventuale interesse a partecipare ai lavori ministeriali su questi temi, con il coordinamento di Confindustria.
Tra le iniziative promosse a livello europeo, segnaliamo che la Commissione europea, insieme agli Stati membri, intende organizzare conferenze a tema che mirano a fornire una piattaforma di discussione e mobilizzazione delle parti interessate per la promozione delle eco-innovazioni e delle tecnologie ambientali. Il primo incontro è previsto a Poznan, in Polonia, il 21-22 novembre p.v. sul tema “il finanziamento dell’eco-innovazione” (vedasi allegato). La partecipazione è aperta anche ai rappresentanti industriali, previo coordinamento con le amministrazioni nazionali competenti. Qualora foste interessati a partecipare all’evento, vi chiediamo gentilmente di farcelo sapere il prima possibile, in modo da poter essere inseriti in una proposta al Minambiente di delegazione confindustriale.
Nel riservarci di ritornare sull’argomento, salutiamo cordialmente.
Il Direttore
Francesco Tiriolo