AssoAmbiente

Circolari

p58198CE

Si informa che il Consiglio dei Ministri, del 12 ottobre u.s., ha approvato in via preliminare, uno schema di decreto legislativo di correzione del Testo Unico ambientale (D.Lgs. n. 152 del 2006).
Ricordiamo che lo schema di decreto sarà inviato alla Conferenza unificata ed al Parlamento (duplice lettura da parte delle Commissioni ambiente) per l'acquisizione dei prescritti pareri prima dell'approvazione definitiva.
 
Il provvedimento, il cui testo è riportato in allegato, è composto da un articolo di 47 commi, oltre all'articolo che ne prevede l'entrata in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in GU.

Al fine di agevolare la comprensione dell’impatto delle modifiche proposte sull’operatività delle imprese del settore, si riporta in allegato una nota sintetica sugli aspetti oggetto di modifica.

Si assicura che l’Associazione sta seguendo insieme a Confindustria tutta la materia, svolgendo continuamente il proprio ruolo di rappresentanza. Per le associate, si espongono qui di seguito, in sintesi, i contenuti del provvedimento che viene presentato come finalizzato, soprattutto, a porre rimedio alle violazioni ed ai pericoli derivanti da non adeguato recepimento della normativa comunitaria in materia di risorse idriche e di rifiuti nonché a correggere inesattezze contenute nel testo vigente.

In merito si rileva che, nonostante la dichiarata volontà di perseguire le suddette finalità, anche la nuova bozza, in questa sua prima formulazione, ha una stesura approssimativa ed in alcuni punti contraddittoria con lo stesso diritto comunitario. Inoltre vengono abrogati una serie di articoli senza tener conto degli effetti complessivi, in termini di mancato coordinamento.

Con riserva di tenere informati sui lavori, si inviano i migliori saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 13.10.2006
Documenti allegati

Recenti

05 Dicembre 2025
2025/451/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025 – Richiesta dati
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/450/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/449/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Revisione del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/448/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 19 dicembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/447/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL