AssoAmbiente

Circolari

p58283GH

La Provincia di Roma, con due recenti delibere, si era indirizzata nel senso di privilegiare le aziende a capitale pubblico locale negli affidamenti delle raccolte differenziate finanziate dalla Provincia stessa.

In relazione a tale orientamento, che confermava le evidenze del nostro III Rapporto sulle Forme di Gestione dei Rifiuti Urbani sui processi di internalizzazione, particolarmente accentuati nelle raccolte differenziate, FISE era intervenuta presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con una articolata nota formale, lamentando l’impostazione distorta dell’istituto dell’in-house, e prospettando problemi ulteriori in relazione alle norme nazionali e comunitarie volte ad assicurare la regolarità concorrenziale tra gli operatori.

L’Antitrust, con Segnalazione del 4 ottobre 2006, AS 361, pubblicata il 9 ottobre 2006 sul Bollettino, ha positivamente riscontrato quanto rilevato, aderendo pienamente alle tesi prospettate.

Particolarmente significativo, sotto il profilo tecnico-giuridico, il fatto che l’Antitrust, oltre a richiamare i principi comunitari che limitano la possibilità di ricorrere all’affidamento diretto e le norme di apertura alla concorrenza del d.lgs. 152/2006, accoglie il rilievo in merito alla possibilità di abuso di posizione dominante da parte delle imprese municipali nel territorio di riferimento. E’ un aspetto, quest’ultimo, innovativo, che apre prospettive interessanti, in quanto l’Autorità, in materia, può irrogare sanzioni pecuniarie, e non solo emettere pareri.

Si allega copia della Segnalazione qui commentata.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 16.10.2006
Documenti allegati

Recenti

10 Ottobre 2025
2025/361/SAEC-EUR/NA
Materie prime critiche - Seconda selezione progetti strategici sulle materie prime critiche
Leggi di +
10 Ottobre 2025
2025/360/SAEC-FIN/NA
Proposta di revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
Leggi di +
09 Ottobre 2025
2025/359/SAEC-EUR/CS
Consultazione su classificazione rifiuti – Bozza di risposta Recycling Europe
Leggi di +
09 Ottobre 2025
2025/358/SAEC-ARE/PE
ARERA – versione preview TOOL MTR-3 2026-2029
Leggi di +
09 Ottobre 2025
2025/357/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Audizione presso la Commissione di Garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL