AssoAmbiente

Circolari

p59579GH

L’Agenzia Regionale Rifiuti della Sicilia intende predisporre un capitolato tipo costruito sul modello del contratto a risultato - in cui vengono cioè previsti e valutati in termini economici gli obiettivi e non solo le prestazioni eseguite - per la gestione dei rifiuti urbani. Il tema, evidentemente, ha implicazioni immediate e significative soprattutto in materia di raccolte differenziate (modalità, obiettivi, criteri di verifica, impiantistica, finanziamenti, ecc.).

L’Agenzia al riguardo ha avviato i propri lavori con un’opera di ricognizione delle esperienze già maturate al riguardo, invitando il sistema associativo a fornire elementi e a prospettare soluzioni.

Considerato che il lavoro si colloca in un contesto delicato e in continua evoluzione sia a livello regionale che a livello nazionale, dove prosegue il processo di revisione del D.Lgs. 152/2006, c.d. Codice ambientale, FISE (Assoambiente e UNIRE) e CONFINDUSTRIA SICILIA congiuntamente organizzano un incontro, presso la sede di quest’ultima, in Palermo – Via A. Volta, 44 dalle ore 15.30 di martedì 17 aprile 2007 avente come argomenti all’ordine del giorno:

  • Valutazione situazione servizi igiene urbana (v. convocazione e scheda Confindustria Sicilia);
  • Contratto a risultato nella gestione dei rifiuti in Sicilia: stato dei lavori, indicazioni operative e linee di azione;
  • ATO e processi di liberalizzazione – situazione regionale: analisi e linee di azione.

Nell’incontro sarà definita una posizione associativa sugli argomenti all’ordine del giorno e saranno anche forniti aggiornamenti sul processo di revisione del Codice ambientale, al fine di sviluppare lo scambio di informazioni tra aziende operanti nel comparto e associazioni di rappresentanza e rendere più efficaci gli interventi in corso ai vari livelli.

Si confida nella più ampia partecipazione delle imprese.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE / UNIRE
Paolo Cesco

» 10.04.2007

Recenti

10 Maggio 2024
2024/140/SAEC-NOT/TO
Cybersicurezza e imprese gestione rifiuti - via al recepimento della Direttiva (UE) 2022/2555
Leggi di +
10 Maggio 2024
2024/139/SAEC-EUR/FA
Gestione del rischio per il riutilizzo delle acque – Pubblicato nuovo Regolamento delegato UE
Leggi di +
09 Maggio 2024
2024/138/SAEC-COM/PE
Assemblea elettiva Assoambiente 2024 – Candidatura al Consiglio Direttivo, termini e modalità di presentazione
Leggi di +
09 Maggio 2024
2024/137/SAEC-SUO/CS
Linee Guida SNPA sul consumo di suolo
Leggi di +
09 Maggio 2024
2024/136/SAEC-NOT/LE
RENTRI – Calendario webinar formativi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL