AssoAmbiente

Circolari

p59889NA

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 82/E del 3 maggio 2007 ha fornito la risposta ad un quesito dell’Associazione nazionale che rappresenta le aziende concessionarie dei servizi di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi e delle entrate degli Entri locali.

Tali aziende riscuotono in particolare la tariffa per i rifiuti solidi urbani. e i canoni idrici, soggetti ad IVA (10%), per le quali emettono bollette a carico degli utenti.

Il quesito posto riguarda l’eventuale obbligo di trasferire al Comune anche gli importi riscossi a titolo di IVA, ovvero l’obbligo di versamento diretto dell’IVA all’Erario da parte dell’azienda concessionaria.

L’Agenzia ha chiarito che il concessionario deve versare al Comune tutte le somme incassate dall’utenza per suo conto, sia a titolo di canone e tariffa, sia a titolo di IVA. La fatturazione all’utente delle somme riscosse deve contenere, ai sensi dell’art. 21, comma 2, lett. h) del D.P.R. n. 633/1972, l’indicazione che le fatture sono compilate per conto del Comune, il quale dovrà poi porre in essere tutti gli obblighi contabili relativi alla somma riscossa per suo conto dal Concessionario.

Al riguardo segnaliamo che il caso analizzato dall’Agenzia riguarda esclusivamente le aziende concessionarie del solo servizio di riscossione, mentre sono escluse le aziende che svolgono anche il servizio per il quale riscuotono il canone o la tariffa, a titolo di corrispettivo per il servizio prestato.

Per maggiori informazioni trasmettiamo in allegato il testo della Risoluzione.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE/UNIRE
Paolo Cesco

» 25.05.2007
Documenti allegati

Recenti

16 Marzo 2021
082/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 04/2021 su attribuzione EER a PAP nella categoria 1 (raccolta e trasporto RU)
Leggi di +
16 Marzo 2021
081/2021/PE
Consultazione UE su revisione Regolamento 2017/852/UE sul mercurio.
Leggi di +
15 Marzo 2021
059/2021/LE
COVID19 - DL n. 30/2021 misure urgenti per fronteggiare pandemia e interventi a sostegno dei lavoratori.
Leggi di +
15 Marzo 2021
080/2021/LE
COVID19 - DL n. 30/2021 misure urgenti per fronteggiare pandemia e interventi a sostegno dei lavoratori
Leggi di +
15 Marzo 2021
079/2021/MI
Congedo obbligatorio di paternità per nascita del figlio anno 2021 – Ampliamento tutela al caso di “morte perinatale” del figlio – Circolare INPS n. 42 dell’11 marzo 2021
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL