AssoAmbiente

Circolari

p59889NA

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 82/E del 3 maggio 2007 ha fornito la risposta ad un quesito dell’Associazione nazionale che rappresenta le aziende concessionarie dei servizi di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi e delle entrate degli Entri locali.

Tali aziende riscuotono in particolare la tariffa per i rifiuti solidi urbani. e i canoni idrici, soggetti ad IVA (10%), per le quali emettono bollette a carico degli utenti.

Il quesito posto riguarda l’eventuale obbligo di trasferire al Comune anche gli importi riscossi a titolo di IVA, ovvero l’obbligo di versamento diretto dell’IVA all’Erario da parte dell’azienda concessionaria.

L’Agenzia ha chiarito che il concessionario deve versare al Comune tutte le somme incassate dall’utenza per suo conto, sia a titolo di canone e tariffa, sia a titolo di IVA. La fatturazione all’utente delle somme riscosse deve contenere, ai sensi dell’art. 21, comma 2, lett. h) del D.P.R. n. 633/1972, l’indicazione che le fatture sono compilate per conto del Comune, il quale dovrà poi porre in essere tutti gli obblighi contabili relativi alla somma riscossa per suo conto dal Concessionario.

Al riguardo segnaliamo che il caso analizzato dall’Agenzia riguarda esclusivamente le aziende concessionarie del solo servizio di riscossione, mentre sono escluse le aziende che svolgono anche il servizio per il quale riscuotono il canone o la tariffa, a titolo di corrispettivo per il servizio prestato.

Per maggiori informazioni trasmettiamo in allegato il testo della Risoluzione.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE/UNIRE
Paolo Cesco

» 25.05.2007
Documenti allegati

Recenti

08 Marzo 2021
076/2021/LE
VI.VI.FIR. – On line la vidimazione virtuale dei FIR
Leggi di +
08 Marzo 2021
075/2021/MI
Fondo nuove competenze – Decreto Interministeriale 22 gennaio 2021 e Decreto Direttoriale ANPAL 17 febbraio 2021 – Nuovi termini.
Leggi di +
05 Marzo 2021
074/2021/PE
Pubblicata Legge 21/2021 di conversione del DL 183/2020 - proroga termini
Leggi di +
05 Marzo 2021
055/2021/PE
Pubblicata Legge 21/2021 di conversione del DL 183/2020 - proroga termini
Leggi di +
05 Marzo 2021
073/2021/CS
Biorepack – Rideterminazione CAC e lavori per la definizione dell’AT
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL