AssoAmbiente

Circolari

p59889NA

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 82/E del 3 maggio 2007 ha fornito la risposta ad un quesito dell’Associazione nazionale che rappresenta le aziende concessionarie dei servizi di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi e delle entrate degli Entri locali.

Tali aziende riscuotono in particolare la tariffa per i rifiuti solidi urbani. e i canoni idrici, soggetti ad IVA (10%), per le quali emettono bollette a carico degli utenti.

Il quesito posto riguarda l’eventuale obbligo di trasferire al Comune anche gli importi riscossi a titolo di IVA, ovvero l’obbligo di versamento diretto dell’IVA all’Erario da parte dell’azienda concessionaria.

L’Agenzia ha chiarito che il concessionario deve versare al Comune tutte le somme incassate dall’utenza per suo conto, sia a titolo di canone e tariffa, sia a titolo di IVA. La fatturazione all’utente delle somme riscosse deve contenere, ai sensi dell’art. 21, comma 2, lett. h) del D.P.R. n. 633/1972, l’indicazione che le fatture sono compilate per conto del Comune, il quale dovrà poi porre in essere tutti gli obblighi contabili relativi alla somma riscossa per suo conto dal Concessionario.

Al riguardo segnaliamo che il caso analizzato dall’Agenzia riguarda esclusivamente le aziende concessionarie del solo servizio di riscossione, mentre sono escluse le aziende che svolgono anche il servizio per il quale riscuotono il canone o la tariffa, a titolo di corrispettivo per il servizio prestato.

Per maggiori informazioni trasmettiamo in allegato il testo della Risoluzione.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE/UNIRE
Paolo Cesco

» 25.05.2007
Documenti allegati

Recenti

10 Giugno 2024
2024/175/SAEC-GIU/TO
Criteri ambientali Minimi – Per il Consiglio di Stato vanno dettagliati nei documenti di gara
Leggi di +
10 Giugno 2024
2024/174/SAEC-NOT/TO
Arma dei Carabinieri: intensificate le attribuzioni sulla tutela ambientale e controlli ARERA
Leggi di +
06 Giugno 2024
2024/173/SAEC-FIN/PE
PNRR e biometano – quarto bando GSE
Leggi di +
06 Giugno 2024
2024/172/SAEC-EUR/FA
Qualità rifiuti organici negli impianti di riciclo – Questionario ECN per definizione linee guida
Leggi di +
06 Giugno 2024
2024/171/SAEC-EUR/CS
Consultazione europea su modifiche Basilea per spedizione RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL