AssoAmbiente

Circolari

p60053NA

Facciamo seguito alla nostra comunicazione prot.n.p.59063, relativa al Regolamento CE n. 561/2006 in oggetto.

In proposito ricordiamo che il citato Regolamento prevede, a partire dal 31 dicembre 2007, l’obbligo di installazione del cronotachigrafo anche per quelle categorie di veicoli, tra cui i veicoli impiegati nell’ambito dei servizi di nettezza urbana e delle fognature, precedentemente esclusi. Alle medesime categorie di veicoli, devono inoltre applicarsi le disposizioni riguardanti tempi di guida, interruzioni e periodi di riposo dettate dagli artt. da 5 a 9 del Regolamento stesso.

Ai sensi dell’art. 13, lett. h), del Regolamento CE n. 561/2006 e dell’art. 3, par. 2, del Regolamento CE n. 3821/85, l’Associazione ha presentato, unitamente ad ANCI e CONFSERVIZI, una richiesta di deroga dall’applicazione delle menzionate disposizioni, tramite un emendamento parlamentare al DDL AC 2840, recante “Disposizioni in materia di autotrasporto merci e di circolazione stradale”.

L’Associazione ha inoltre chiesto il supporto interpretativo del Ministero dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti terrestri, il quale, con l’allegata nota prot. 55883 del 12 giugno 2007, ha sottolineato che lo stesso ha predisposto uno schema di Decreto, già sottoposto all’attenzione e alla firma del Ministro, per derogare, tra gli altri, i veicoli adibiti al servizio di nettezza urbana e delle fognature dall’applicazione delle disposizioni dettate dagli articoli da 5 a 9 del Regolamento CE n. 561/2006 e dall’obbligo di installazione del cronotachigrafo.

Nel riservarci di comunicare tempestivamente l’auspicata pubblicazione del Decreto contenente le deroghe alle disposizioni in oggetto sulla Gazzetta Ufficiale, inviamo i migliori saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE e UNIRE
Paolo Cesco

» 12.06.2007
Documenti allegati

Recenti

20 Dicembre 2022
2022/318/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 8/2022 su adeguamento capacità finanziaria cat. 6
Leggi di +
19 Dicembre 2022
2022/317/SAEC-FIN/NA
Nuova Sabatini Green – Domande a partire dal 1° gennaio 2023
Leggi di +
19 Dicembre 2022
2022/316/SAEC-NOT/TO
Approvato in via preliminare il nuovo Codice dei Contratti pubblici
Leggi di +
19 Dicembre 2022
2022/315/SAEC-NOT/TO
Approvata la disciplina di riordino dei Servizi Pubblici Locali
Leggi di +
16 Dicembre 2022
2022/314/SAEC-NOT/LE
Risposta MASE ad interpello sui rifiuti cimiteriali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL