Informiamo che dal 31 luglio 2007 sono entrate in vigore le norme della Parte II del D.Lgs. n. 152/2006 che detta procedure per la VIA, VAS e IPPC.
Ricordiamo che l’entrata in vigore delle citate norme era stata prorogata prima dal D.L n. 73/2006, fino al 31 dicembre 2007, poi dal D.L. n. 300/2006, fino al 31 luglio 2007. In proposito trasmettiamo una nota dove sono riportate le principali novità introdotte dalla Parte II del D.L.gs. n. 152/06.
Informiamo inoltre che, sempre in materia di VIA, VAS e IPPC, il Consiglio dei Ministri del 27 luglio u.s., ha approvato lo schema di decreto legislativo che modifica la Parte II del D.Lgs n.152/2006. La proposta consiste in una vera e propria riscrittura nelle norme appena entrate in vigore.
Il testo approvato dal Consiglio dei Ministri dovrà ora passare all’esame della Conferenza Unificata e alle Commissioni Ambiente di Camera e Senato.
Al riguardo riteniamo opportuno definire un documento di posizione associativa sullo schema di D.Lgs. in oggetto, pertanto Vi chiediamo cortesemente di segnalare alla Dott.ssa Silvia Navach (tel 06 99695717; fax 06 5919955; e-mail: s.navach@fise.org) eventuali osservazioni alla proposta di decreto correttivo entro il 5 settembre p.v..
Certi della vostra collaborazione, si coglie l’occasione per inviare i nostri migliori saluti.
Il Segretario ASSOAMBIENTE e UNIRE
Paolo Cesco