AssoAmbiente

Circolari

p60676NA

Facciamo seguito alla nostra circolare n. 168/2007 relativa alle criticità derivanti dall’attuazione del Regolamento in oggetto per i settori rappresentati da FISE per anticipare che, a seguito anche all’intervento dell’Associazione, è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale l’allegato Decreto del Ministero dei Trasporti contenente le deroghe all’applicazione del Regolamento CE n. 561/2006, per i trasporti effettuati con particolari tipologie di veicoli.

Il Decreto del Ministero prevede in primo luogo che, tra gli altri, ai trasporti effettuati impiegando i veicoli adibiti al servizio di nettezza urbana e nell’ambito dei servizi fognari, non si applicano, sul territorio nazionale, le disposizioni degli articoli da 5 a 9 del citato Regolamento, relative a tempi di guida, interruzioni e periodi di riposo.

Il Decreto prevede inoltre la deroga dall’obbligo di installazione del cronotachigrafo, prescritto dal Regolamento CE n. 3821/85, come modificato dal Regolamento CE n. 561/2006, per i veicoli adibiti al servizio di nettezza urbana e nell’ambito dei servizi fognari.

Attualmente l’obbligo di installazione del cronotachigrafo non è comunque operativo, in quanto il Regolamento CE 561/2006 ne fissa la decorrenza a partire dal 1 gennaio 2008.

Riservandoci di comunicare tempestivamente la pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale, porgiamo i migliori saluti.

Il Segretario Assoambiente e UNIRE
Paolo Cesco

» 03.10.2007

Recenti

24 Novembre 2025
2025/430/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/429/SA-LAV/MI
Iniziativa “Dopo di me” FASDA.
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/428/SAEC-COM/CS
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/427/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/426/SAEC-SPL/FA
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL