AssoAmbiente

Circolari

p60676NA

Facciamo seguito alla nostra circolare n. 168/2007 relativa alle criticità derivanti dall’attuazione del Regolamento in oggetto per i settori rappresentati da FISE per anticipare che, a seguito anche all’intervento dell’Associazione, è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale l’allegato Decreto del Ministero dei Trasporti contenente le deroghe all’applicazione del Regolamento CE n. 561/2006, per i trasporti effettuati con particolari tipologie di veicoli.

Il Decreto del Ministero prevede in primo luogo che, tra gli altri, ai trasporti effettuati impiegando i veicoli adibiti al servizio di nettezza urbana e nell’ambito dei servizi fognari, non si applicano, sul territorio nazionale, le disposizioni degli articoli da 5 a 9 del citato Regolamento, relative a tempi di guida, interruzioni e periodi di riposo.

Il Decreto prevede inoltre la deroga dall’obbligo di installazione del cronotachigrafo, prescritto dal Regolamento CE n. 3821/85, come modificato dal Regolamento CE n. 561/2006, per i veicoli adibiti al servizio di nettezza urbana e nell’ambito dei servizi fognari.

Attualmente l’obbligo di installazione del cronotachigrafo non è comunque operativo, in quanto il Regolamento CE 561/2006 ne fissa la decorrenza a partire dal 1 gennaio 2008.

Riservandoci di comunicare tempestivamente la pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale, porgiamo i migliori saluti.

Il Segretario Assoambiente e UNIRE
Paolo Cesco

» 03.10.2007

Recenti

20 Novembre 2025
2025/425/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
Leggi di +
19 Novembre 2025
2025/424/SAEC-EUR/FA
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/423/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/422/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/421/SAEC-NOT/CS
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL