AssoAmbiente

Circolari

p61001PE

La Commissione europea ha incaricato l'istituto Okopol di svolgere uno studio sulla Lista europea dei rifiuti. Lo scopo dello studio è di migliorare l'applicazione della lista e di rivederne la nomenclatura per semplificare ed aggiornare la normativa di settore. Lo studio raccoglierà informazioni sull'applicazione della lista nei Paesi dell'Unione e proporrà eventuali modifiche valutandone l'impatto sul sistema.

La Commissione europea chiede a tutti gli interessati di contribuire con le proprie indicazioni attraverso la compilazione di un apposito modulo che deve essere inoltrato entro il 30 novembre.

In passato, da parte delle Associazioni non sono mancate segnalazioni sulla difficoltà di attribuire un codice corretto ad alcune tipologie di rifiuti, nonché sugli effetti distorsivi del mercato dovuti ad una diversificata utilizzazione dello stesso ai fini autorizzativi. L'occasione offerta dallo studio è pertanto utile per denunciare questi problemi.

Considerando quindi l’importanza di questo sondaggio e il limitato tempo a nostra disposizione, Vi chiediamo cortesemente di segnalarci ogni vostra proposta in merito entro giovedì 22 novembre p.v., al fine di poter raccogliere le vostre segnalazioni che saranno trasmesse anche a Confindustria, la quale provvederà ad inviare le indicazioni che ci saranno eventualmente pervenute, anche alle Amministrazioni italiane interessate .

Trasmettiamo in allegato il modulo da utilizzare per le segnalazioni richieste. Il modulo è composto da più parti, ma di esse solo i quesiti contenuti nelle parti 3 ed eventualmente 4, devono essere compilati per segnalare i problemi applicativi.

Nell’auspicare un positivo riscontro di quanti interessati, ringraziamo dell’attenzione e porgiamo i migliori saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 19.11.2007
Documenti allegati

Recenti

21 Ottobre 2024
2024/274/SAEC-NOT/PE
IPP su progetto UNI 1614035 - veicoli e delle attrezzature utilizzati nell’espletamento dei servizi di raccolta dei rifiuti e di spazzamento
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/273/SAEC-EUR/FA
Tecniche industriali e ambientali innovative – UE apre piattaforma INCITE
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/272/SAEC-EUR/CS
Spedizione RAEE – Recepimento modifiche Convenzione di Basilea
Leggi di +
18 Ottobre 2024
2024/271/SAEC-NOT/CS
Pubblicato DL Ambiente – modifiche al Decreto Legislativo n. 152/06
Leggi di +
18 Ottobre 2024
2024/270/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte di Cassazione su classificazione rifiuti tessili
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL