Informiamo, per quanti interessati, che sulla G.U. n. 266 del 15 novembre 2007 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dei Trasporti del 25 ottobre 2007 recante “Modalità di presentazione delle istanze e modulistica per l’ammissione agli incentivi di cui alla legge 22 novembre 2002, n. 265” che tra l’altro prevede lo stanziamento di fondi al fine dell'innovazione del sistema dell'autotrasporto di merci, dello sviluppo delle catene logistiche e del potenziamento dell'intermodalità, nonché per lo sviluppo del cabotaggio marittimo e per i processi di ristrutturazione aziendale, per l'innovazione tecnologica e per interventi di miglioramento ambientale.
In attuazione della citata legge è stato emanato il D.P.R. 11 aprile 2006, n. 205, che ha disciplinato le modalità di ripartizione ed erogazione dei fondi stanziati, prevedendo in particolare la concessione di un contributo alle imprese di autotrasporto che effettuano trasporti di merci su rotte marittime. Il D.P.R. n. 205/2006 ha previsto inoltre che i moduli per la presentazione delle domande per la richiesta dei contributi fossero emanati con successivo decreto ministeriale.
Il Decreto del Ministero dei Trasporti del 25 ottobre 2007, all’Allegato “Istanza di ammissione agli incentivi” individua i moduli per la richiesta dei contributi in parola, stabilendo inoltre che le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello nel quale sono stati effettuati i viaggi cui si riferiscono i contributi richiesti.
Alla domanda devono essere allegati i moduli di cui all’Allegato 1 “Formulario di identificazione del soggetto richiedente gli incentivi” e all’Allegato 2 nel quale occorre indicare l’elenco delle tratte marittime utilizzate nell’anno cui si riferisce la richiesta, il numero dei viaggi effettuati nell’anno solare cui si riferisce l’istanza e le polizze d’imbarco quietanzate nonché altri contributi percepiti o richiesti allo stesso titolo e per le stesse tratte.
Segnaliamo che le rotte che beneficiano degli incentivi sono state definite con Decreti del Ministero dei trasporti 31 gennaio 2007 e 26 marzo 2007.
Nel rinviare per ogni approfondimento al testo del Decreto allegato, l’occasione è gradita per inviare i migliori saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco