Il Comitato europeo CEN/TC 183 "Waste Management" intende avviare un progetto di norma relativa ai criteri di valutazione e di accettazione dei servizi di igiene urbana appaltati dalle Pubbliche Amministrazioni (v. allegato), i cui lavori avranno inizio a gennaio 2008 e si concluderanno entro 2-3 anni.
Il Progetto di norma riguarderà la definizione dei servizi e dei relativi parametri quali-quantitativi anche ai fini della definizione del concetto del livello minimo, dei parametri di valutazione in relazione al rispetto dei contratti, dello standard dei mezzi e delle attrezzature, infine dei metodi ed eventualmente degli standard dei criteri di valutazione tecnica ed economica delle inosservanze contrattuali.
Il progetto normativo non prevede la normalizzazione di quantificazioni numeriche degli elementi quali-quantitativi che saranno ritenuti significativi, ma solo l’individuazione qualitativa degli standard e dei parametri che dovranno essere considerati. Lo schema di valutazione da elaborare, applicabile in modo omogeneo a qualsiasi realtà operativa, potrà essere di riferimento per le Amministrazioni e gli operatori, per l’individuazione di coerenti ed oggettivi valori numerici che definiscano i servizi richiesti. Va in proposito segnalato che in relazione alle necessità che emergeranno nel corso dei lavori, potrebbero essere eventualmente inseriti, in appendice alla norma, alcuni valori numerici raccomandati e non vincolanti.
Qualora il progetto di norma sia varato, rappresenterà una rilevante opportunità di regolamentare un aspetto importante dei contratti di servizio, spesso fonte di contenziosi, garantendo le parti da possibili soggettive interpretazioni dei rapporti contrattuali.
In considerazione della rilevanza dell’iniziativa e dell’opportunità derivante dal del ruolo di coordinatore del Comitato Tecnico ricoperto della rappresentanza italiana, si auspica una adeguata partecipazione degli esperti delle aziende interessate nazionali ai lavori che saranno promossi in materia presso l’UNI a partire dalla metà di gennaio p.v..
A tal fine preghiamo quanti interessati di segnalarlo, entro dicembre 2007 all’Associazione (assombiente@fise.org) e di prendere contatti, per eventuali approfondimenti, con l’ing. Stefano Sibilio, Responsabile Divisione "Impresa e società" UNI, Via Sannio, 2 - 20137 Milano, tel. 02 70024444, fax 02 70024369, e-mail stefano.sibilio@uni.com.
Cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco