AssoAmbiente

Circolari

p62159NA

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione (prot.n.p59732NA) relativa alla carta di qualificazione del conducente, prevista dal D.Lgs. n. 286/2005, recante al Capo II “Attuazione della Direttiva 2003/59/CE sulla formazione e qualificazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto merci e passeggeri”.

Il D.Lgs. n. 286/2005, che introduce per i conducenti che effettuano trasporti professionali, su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, C+E, D, D+E, la carta di qualificazione del conducente, in sostituzione dei certificati di abilitazione professionale di tipo KC e KD, è stato attuato mediante l’emanazione di tre Decreti del Ministero dei Trasporti che dettano rispettivamente norme relative a:

  • organizzazione e programmi dei corsi per gli Enti di formazione, procedure d’esame per il conseguimento della CQC (D.M. 7 febbraio 2009);
  • modalità di rilascio della CQC (D. Dir. 7 febbraio 2007, n. 371);
  • applicazione alla CQC della disciplina sanzionatoria e di recupero punti applicata alla patente a punti (D.Dir. 7 febbraio 2007, n. 372).

A seguito delle richieste di chiarimento presentate da alcune aziende associate in relazione alla carta di qualificazione del conducente riportiamo in allegato una nota esplicativa sugli obblighi connessi alla sua applicazione.

Nel rimanere a disposizione per eventuali approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 11.04.2008
Documenti allegati

Recenti

13 Ottobre 2022
2022/268/SAEC-ENE/PE
DM Energy release sul sito MiTE
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/267/SA-GIU/LE
PAUR (provvedimento autorizzatorio unico regionale): obbligo di conclusione – Sentenza Tar Basilicata n. 603/22.
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/266/EC-NOT-EUR-RAE/CS
Revisione della direttiva RAEE – Consultazione pubblica per valutazione della direttiva
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/265/SAEC-GIU/NA
End of Waste e mutamento della condizione esterna del materiale – Sentenza TAR Brescia
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/264/SAEC-DOP/NA
PNRR - adottato Cronoprogramma MiTE della Strategia Nazionale per l'Economia Circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL