AssoAmbiente

Circolari

p62159NA

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione (prot.n.p59732NA) relativa alla carta di qualificazione del conducente, prevista dal D.Lgs. n. 286/2005, recante al Capo II “Attuazione della Direttiva 2003/59/CE sulla formazione e qualificazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto merci e passeggeri”.

Il D.Lgs. n. 286/2005, che introduce per i conducenti che effettuano trasporti professionali, su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, C+E, D, D+E, la carta di qualificazione del conducente, in sostituzione dei certificati di abilitazione professionale di tipo KC e KD, è stato attuato mediante l’emanazione di tre Decreti del Ministero dei Trasporti che dettano rispettivamente norme relative a:

  • organizzazione e programmi dei corsi per gli Enti di formazione, procedure d’esame per il conseguimento della CQC (D.M. 7 febbraio 2009);
  • modalità di rilascio della CQC (D. Dir. 7 febbraio 2007, n. 371);
  • applicazione alla CQC della disciplina sanzionatoria e di recupero punti applicata alla patente a punti (D.Dir. 7 febbraio 2007, n. 372).

A seguito delle richieste di chiarimento presentate da alcune aziende associate in relazione alla carta di qualificazione del conducente riportiamo in allegato una nota esplicativa sugli obblighi connessi alla sua applicazione.

Nel rimanere a disposizione per eventuali approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 11.04.2008
Documenti allegati

Recenti

04 Ottobre 2024
2024/255/SAEC-EUR/CS
Regolamento POP – Modifiche limiti Hbcdd nella plastica riciclata
Leggi di +
03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
01 Ottobre 2024
2024/251/SAEC-EUR/FA
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL