Facciamo seguito alla nostra precedente circolare, prot. n. p61558 con cui abbiamo dato informazione delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 4/08 (II correttivo) sulla disciplina ambientale, per informare che, in vista della prossima scadenza relativa alla presentazione del MUD, l’Unioncamere, come già fatto in materia di registri di carico e scarico, ha predisposto una nota, per fornire indicazioni ai soggetti tenuti alla presentazione.
Le indicazioni fornite da Unioncamere contengono precisazioni per specifiche categorie di soggetti obbligati, quali :
La suddetta Nota fornisce, inoltre indicazioni in merito al computo dei dipendenti dell’azienda tenuta alla dichiarazione ambientale.
Visto il dettaglio delle specifiche indicazioni fornite, si ritiene opportuno, anziché fornire una sintesi delle stesse, allegare per intero il testo della Nota.
In materia, facciamo presente che gli uffici confederali, con la collaborazione di tutte le Associazioni del sistema, FISE Assoambiente compresa, hanno messo a punto un “vademecum” per la compilazione del MUD, ed un secondo documento che contiene indicazioni sui soggetti obbligati e, in particolare, sulla modalità di calcolo dei dipendenti dell\\\\\\'impresa al fine di valutare la sussistenza dell\\\\\\'obbligo di comunicazione.
Distinti saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco