AssoAmbiente

Circolari

p62158LE

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare, prot. n. p61558 con cui abbiamo dato informazione delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 4/08 (II correttivo) sulla disciplina ambientale, per informare che, in vista della prossima scadenza relativa alla presentazione del MUD, l’Unioncamere, come già fatto in materia di registri di carico e scarico, ha predisposto una nota, per fornire indicazioni ai soggetti tenuti alla presentazione.

Le indicazioni fornite da Unioncamere contengono precisazioni per specifiche categorie di soggetti obbligati, quali :

  • i produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi,
  • le imprese di cui all’art. 212, comma 8 (trasportatori in conto proprio), del D.Lgs. n. 152/06 così come modificato dal D.Lgs. n. 4/08,
  • i soggetti che effettuano attività di gestione dei rifiuti costituiti da batterie al piombo esauste,
  • i gestori di rifiuti di origine animale e gli imprenditori agricoli.

La suddetta Nota fornisce, inoltre indicazioni in merito al computo dei dipendenti dell’azienda tenuta alla dichiarazione ambientale.

Visto il dettaglio delle specifiche indicazioni fornite, si ritiene opportuno, anziché fornire una sintesi delle stesse, allegare per intero il testo della Nota.

In materia, facciamo presente che gli uffici confederali, con la collaborazione di tutte le Associazioni del sistema, FISE Assoambiente compresa, hanno messo a punto un “vademecum” per la compilazione del MUD, ed un secondo documento che contiene indicazioni sui soggetti obbligati e, in particolare, sulla modalità di calcolo dei dipendenti dell\\\\\\'impresa al fine di valutare la sussistenza dell\\\\\\'obbligo di comunicazione.

Distinti saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 14.04.2008

Recenti

28 Aprile 2023
2023/105/SA-LAV/MI
Licenziamento per superamento periodo di comporto lavoratore disabile – Sentenza Corte di Cassazione 31.3.2023, n. 9095
Leggi di +
28 Aprile 2023
2023/104/SAEC-NOT/TO
Schema di Bando tipo n. 1/2023 ANAC
Leggi di +
28 Aprile 2023
2023/103/SAEC-NOT/PE
Pubblicato DM 45/2023 - Regolamento su definizione interventi in aree SIN
Leggi di +
27 Aprile 2023
2023/102/SAEC-NOT/LE
Disposizioni urgenti per attuazione PNRR – conversione in legge del DL 13/2023
Leggi di +
27 Aprile 2023
2023/101/SAEC-NOT/CS
End of Waste rifiuti da C&D – Consultazione MASE su schema di regolamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL