AssoAmbiente

Circolari

p62259LE

A seguito dell’attuazione in Italia della Direttiva comunitaria 96/61/CE in materia di IPPC con il D.Lgs. n. 59/05, Confindustria ha istituito un Osservatorio confederale per monitorare e valutare l’applicazione sul territorio della normativa comunitaria mediante un coordinamento con le strutture regionali.

In questa ottica di collaborazione e di scambio di informazioni è stato predisposto dagli uffici confederali l’allegato “Tempistiche per la domanda e AIA rilasciate nelle diverse regioni/province” che fotografa, sulla base delle indicazioni delle Confindustrie regionali, lo stato dell’arte, aggiornato al febbraio 2008, dell’applicazione della normativa IPPC nelle varie regioni italiane.

Come si può agevolmente notare le AIA rilasciate, a fronte del numero di impianti ricadenti nel campo di applicazione della disciplina, sono molto poche con delle punte di eccellenza in Emilia Romagna ed in Toscana.

Sempre nella stessa ottica di collaborazione con le associazioni territoriali sono stati predisposti i due successivi documenti allegati riguardanti, rispettivamente, aspetti peculiari regionali in materia di adempimenti amministrativi e tecnici specifici sull’IPPC.

Distinti saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 18.04.2008
Documenti allegati

Recenti

19 Marzo 2024
2024/070/SAEC-EUR/FA
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Leggi di +
19 Marzo 2024
2024/069/SAEC-NOT/LE
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia - RICHIESTA CONTRIBUTI
Leggi di +
18 Marzo 2024
2024/068/SAEC-FIN/CS
Firmato decreto su incentivi per l'acquisto di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso
Leggi di +
18 Marzo 2024
2024/067/SAEC-EUR/FA
Spedizioni illegali di rifiuti – sondaggio per progetto europeo
Leggi di +
18 Marzo 2024
2024/066/SAEC-EUR/CS
Revisione Direttiva rifiuti – Aggiornamento lavori europei
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL