AssoAmbiente

Circolari

p62259LE

A seguito dell’attuazione in Italia della Direttiva comunitaria 96/61/CE in materia di IPPC con il D.Lgs. n. 59/05, Confindustria ha istituito un Osservatorio confederale per monitorare e valutare l’applicazione sul territorio della normativa comunitaria mediante un coordinamento con le strutture regionali.

In questa ottica di collaborazione e di scambio di informazioni è stato predisposto dagli uffici confederali l’allegato “Tempistiche per la domanda e AIA rilasciate nelle diverse regioni/province” che fotografa, sulla base delle indicazioni delle Confindustrie regionali, lo stato dell’arte, aggiornato al febbraio 2008, dell’applicazione della normativa IPPC nelle varie regioni italiane.

Come si può agevolmente notare le AIA rilasciate, a fronte del numero di impianti ricadenti nel campo di applicazione della disciplina, sono molto poche con delle punte di eccellenza in Emilia Romagna ed in Toscana.

Sempre nella stessa ottica di collaborazione con le associazioni territoriali sono stati predisposti i due successivi documenti allegati riguardanti, rispettivamente, aspetti peculiari regionali in materia di adempimenti amministrativi e tecnici specifici sull’IPPC.

Distinti saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 18.04.2008
Documenti allegati

Recenti

02 Novembre 2023
2023/280/SAEC-FIN/LE
Graduatorie Bando RAEE 2023 per i CdR
Leggi di +
31 Ottobre 2023
2023/279/SAEC-ENE/PE
REDIII - Pubblicata la nuova Direttiva UE sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili
Leggi di +
27 Ottobre 2023
2023/278/SA-LAV/MI
Proclamazione Sciopero nazionale COBAS per gli addetti ai servizi di igiene ambientale 24 novembre 2023
Leggi di +
26 Ottobre 2023
2023/277/SAEC-EUR/FA
Lotta contro i ritardi di pagamento alle aziende–Commissione pubblica proposta di regolamento
Leggi di +
26 Ottobre 2023
2023/276/SAEC-GIU/LE
Spandimento fanghi di depurazione: illegittime regole comunali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL