AssoAmbiente

Circolari

p62973PE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni di pari oggetto (circ. n.232/08 e n.180/08) per informarvi che sulla GU n.206 del 3 settembre 2008 è stata pubblicata la Delibera 29 luglio 2008 del MATTM recante «Criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo nella categoria 1 per lo svolgimento dell'attività di gestione dei centri di raccolta di cui al decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 aprile 2008, di attuazione dell'articolo 183, comma 1, lettera cc), del decreto legislativo n. 152/2006, e successive modificazioni e integrazioni» (v. allegato).

La Delibera regolamenta i requisiti di iscrizione delle cosiddette “ecopiazzole” o “isole ecologiche”, dedicate esclusivamente alla raccolta in modo differenziato di predeterminate tipologie di rifiuti provenienti da utenze domestiche e dei rifiuti speciali assimilati agli urbani in base a regolamento comunale, nonché dei centri di raccolta presso i quali devono conferire i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche obbligati al momento della fornitura ad un nucleo domestico di una nuova apparecchiatura, al ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, dell’apparecchiatura usata.
Tali strutture, se conformi a quanto stabilito dal decreto del Ministro dell’ambiente 8 aprile 2008, non sono da considerarsi impianti di stoccaggio (D15 – deposito preliminare se i rifiuti sono destinati ad ulteriori operazioni di smaltimento o R13 – messa in riserva, se i rifiuti sono destinati ad operazioni di recupero), ma strutture con funzioni di raccolta. Ne consegue che esse non sono sottoposte al regime autorizzatorio previsto per gli impianti di recupero o smaltimento, ma a quello previsto per lo svolgimento dell’attività di raccolta dei rifiuti.

I gestori dei centri di raccolta esistenti alla data di entrata in vigore del Dm 8 aprile 2008 ed operanti sulla base di disposizioni regionali o di enti locali (cfr. Dm cit, art. 2, comma 7) devono presentare domanda d'iscrizione o domanda d'integrazione dell'iscrizione nella categoria 1 «Raccolta e trasporto dei rifiuti urbani», qualora già iscritti, per la gestione dei centri di raccolta entro il 3 novembre 2008. Ai fini della dimostrazione dello svolgimento dell'attività alla data di entrata in vigore del Dm 8 aprile 2008 e dell'attribuzione della classe d'iscrizione, alla domanda e' allegata una dichiarazione dell'ente territoriale competente dalla quale risulti la data e la durata dell'affidamento del centro o dei centri di raccolta gestiti, nonché la popolazione servita dagli stessi. In alternativa a detta documentazione, alla domanda e' allegata dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dall'interessato ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000 e ssmm.

Per quanto concerne i requisiti per l'iscrizione all'Albo nella categoria 1 per lo svolgimento dell'attività di gestione dei centri di raccolta sono richiesti:

- l'iscrizione al registro delle imprese o al REA (repertorio economico amministrativo); 
- la dotazione minima di personale addetto in relazione al numero di abitanti serviti, individuata nell'Allegato 1; 
-  la qualifica e l'addestramento del personale addetto secondo le modalità di cui all’Allegato 2. Tale requisito, nel caso di centri esistenti, deve essere soddisfatto entro il termine di trenta giorni dalla data di presentazione della domanda d'iscrizione;
- la nomina di almeno un responsabile tecnico che possieda i requisiti di cui alla Deliberazione Albo prot. n. 003/CN/ALBO del 16 luglio 1999. Nel caso in cui si gestiscano esclusivamente centri di raccolta esistenti, tale requisito deve essere soddisfatto entro tre anni dalla data d'iscrizione. Nelle more, l'incarico di responsabile tecnico e' assunto dal legale rappresentante del soggetto interessato anche in assenza dei requisiti previsti
-  il requisito della capacità finanziaria secondo gli importi di cui all'Allegato 3 sempre in relazione al numero di abitanti serviti. In allegato 4 è riportato lo schema di attestazione di affidamento bancario, nel caso si decida di ricorrere a tale modalità.

I soggetti già iscritti in categoria 1 che intendono integrare l’iscrizione sono tenuti a dimostrare: - il possesso della dotazione minima di personale, addestrato e qualificato, entro il termine di 30 gg. sopra indicato;
- il requisito della garanzia finanziaria come sopra descritto, fermo restando che nessuna ulteriore garanzia è richiesta se l’attività di gestione dei centri di raccolta non comporta variazioni della classe di iscrizione.

Evidenziamo che la qualifica e la formazione del personale addetto al centro di raccolta, come accennato, devono essere svolte secondo le modalità di cui all'Allegato 2, e sono garantiti ed attestati dal responsabile tecnico. Il requisito della formazione deve sussistere al momento della presentazione della domanda di iscrizione o della domanda di integrazione dell'iscrizione nella categoria 1.

La formazione deve inoltre essere effettuata in caso di nuove assunzioni o spostamento di mansioni ovvero di utilizzo di nuove o differenti metodologie operative e tecnologie.
Per quanto riguarda i corsi di formazione, i cui contenuti sono elencanti al punto1.1 dell'Allegato 2, sono tenuti dal responsabile tecnico o da docenti qualificati ai sensi della Deliberazione Albo prot. n. 003/CN/ALBO del 16 luglio 1999, hanno durata minima di 16 ore e sono considerati validi a seguito della frequenza di almeno il 75 % delle ore previste. Il responsabile tecnico deve provvedere ad attestare le attività di formazione utilizzando i modelli di agli Allegati 2b e 2c. Tale ultimo modello dovrà essere presentato unitamente alla domanda di iscrizione.

Nel rinviare per ogni approfondimento ai contenuti della Delibera in oggetto, anticipiamo che sulla materia sono in programmazione due incontri seminariali, che si svolgeranno il 25 settembre a Roma e il 2 ottobre a Milano, ai quali interverrà un rappresentante dell’Albo, per illustrare i contenuti e approfondire eventuali aspetti problematici. Seguirà specifica comunicazione.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 05.09.2008
Documenti allegati

Recenti

23 Gennaio 2026
2026/037/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Programmi formativi e modalità di accesso – Messaggio INPS n. 3724 del 9.12.2025.
Leggi di +
22 Gennaio 2026
2026-036_SAEC-COM_PE
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/035/SAEC-FER/PE
Conversione DL 175/2025 – misure su Piano Transizione 5.0 e FER
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/034/SAEC-EUR/FA
Nuovo metodo di calcolo raccolta batterie – Commissione presenta relazione
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/033/SAEC-REN/LE
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL