AssoAmbiente

Circolari

p62983PE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni di pari oggetto (circ. 272/08, 202/08 e 189/08) per comunicarvi che sulle GU n.188 del 12/8/08 e n.205 del 2/9/08 sono state pubblicate rispettivamente le ordinanze n. 3695 e n. 3697 recanti disposizioni urgenti per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella Campania.

In particolare, l’Ordinanza n. 3695, (v. allegato I), prevede che :

  • la “Missione Tecnica Operativo Impiantistica” (art. 4, Ord. n. 3682/08), è autorizzata, impiegando personale e mezzi delle Forze Armate, ad effettuare le necessarie verifiche e i controlli dei rifiuti e degli automezzi, al momento dell'ingresso agli impianti autorizzati alla gestione e allo smaltimento;
  • tenuto conto che gli impianti presenti nel territorio della regione Campania non presentano le volumetrie disponibili ad accogliere la frazione umida organica prodotta giornalmente nel medesimo territorio regionale, gli impianti di compostaggio siti sul territorio nazionale possono aumentare la capacità riportata in autorizzazione, in procedura semplificata o ordinaria, sino alla percentuale del 10% della capacità di trattamento totale, per poter ricevere, laddove tecnicamente possibile, i soli rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata dei comuni della Regione Campania secondo gli indirizzi e le modalità' definite dal Sottosegretario di Stato per l'emergenza rifiuti Campania, tenuto conto delle norme regionali in materia di importazione di rifiuti destinati al riciclo/recupero, prodotti in ambiti extra regionali, fatto salvo il contrario avviso delle Regioni interessate;
  • la “Missione Gestione Contenzioso e Situazione creditoria e debitoria pregressa” e' autorizzata alla sottoscrizione di appositi negozi di accertamento delle pregresse situazioni creditorie e debitorie, con effetti estintivi delle pretese e delle eventuali controversie in corso, nonché al successivo pagamento, anche a titolo di parziale anticipazione, di quanto riconosciuto dovuto;
  • il Consorzio Unico (L. 123/08) e' costituito dai Comuni che alla data della presente ordinanza si avvalgono, per la gestione del servizio di raccolta differenziata, dei Consorzi disciolti delle Province di Napoli e Caserta. Sono annullate le procedure di gara relative all'affidamento del servizio di raccolta differenziata bandite e non ancora aggiudicate alla data della presente Ordinanza. Gli eventuali provvedimenti di affidamento del servizio del ciclo integrato dei rifiuti e/o del servizio di raccolta differenziata a soggetti diversi dai Consorzi di bacino, adottati dai Comuni successivamente alla data della presente ordinanza, sono nulli di diritto.
  • il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri è autorizzato ad istituire, presso il Dipartimento della protezione civile, la «Missione Sicurezza» al fine di porre in essere misure urgenti e straordinarie di presidio e di tutela dei luoghi di lavoro, nelle more della realizzazione di un piano straordinario complessivo di messa in sicurezza degli impianti, ciò per assicurare il necessario coordinamento degli interventi e degli adempimenti di adeguamento degli impianti, degli stabilimenti e relativa organizzazione del lavoro, anche a carattere straordinario.

Inoltre l’Ordinanza n.3697, (v. allegato II), prevede, che:

  • e' autorizzata la realizzazione ed apertura di un nuovo impianto di discarica per rifiuti urbani, ubicato nel comune di San Tammaro in provincia di Caserta, e la realizzazione di piazzole di trasferimento dei rifiuti e di stoccaggio delle balle per cui valgono le deroghe previste dalle Ordinanze di protezione civile e dai provvedimenti legislativi emanati per fronteggiare l'emergenza nella medesima regione. Presso il sito di discarica e' autorizzata la realizzazione di uno o più impianti destinati, in particolare, al pretrattamento dei rifiuti in entrata ed al trattamento del percolato.
  • il Consorzio unico di bacino delle province di Napoli e Caserta subentra nell'iscrizione all'Albo gestori ambientali (D.Lgs 152/06 e ssmm) già effettuata dai Consorzi disciolti confluiti nel Consorzio unico. La Struttura di missione gestione contenzioso e situazione creditoria e debitoria pregressa, e' autorizzata a trasferire, a favore del Consorzio predetto, la somma di 15 milioni di euro, a titolo di anticipazione sui crediti vantati nei confronti dell'ex Commissariato all'emergenza rifiuti della regione Campania alla data del 10 giugno 2008 dai disciolti Consorzi di bacino delle province di Napoli e di Caserta;
  • al fine di assicurare la gestione integrata dei rifiuti, con particolare riguardo all'implementazione della raccolta differenziata nella città di Napoli, ai lavoratori del Bacino NA5, mai formalmente costituito, si applicano le disposizioni relative alle procedure di mobilità previste dall'art. 8, comma 5 e seguenti, dell'Ordinanza n. 3686/08, subordinatamente all'espletamento delle procedure di mobilità in Asia Napoli S.p.A. del predetto personale. Per le procedure di mobilità è prevista la nomina di un Commissario ad acta.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 09.09.2008
Documenti allegati

Recenti

23 Gennaio 2026
2026/037/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Programmi formativi e modalità di accesso – Messaggio INPS n. 3724 del 9.12.2025.
Leggi di +
22 Gennaio 2026
2026-036_SAEC-COM_PE
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/035/SAEC-FER/PE
Conversione DL 175/2025 – misure su Piano Transizione 5.0 e FER
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/034/SAEC-EUR/FA
Nuovo metodo di calcolo raccolta batterie – Commissione presenta relazione
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/033/SAEC-REN/LE
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL