AssoAmbiente

Circolari

p63184

Continua la collaborazione di FISE Assoambiente e di FISE UNIRE con Rimini Fiera per la realizzazione di una delle principali manifestazioni di interesse delle aziende associate, Ecomondo 2008.

Nell’ambito della manifestazione, che proprio quest’anno è diventata l’appuntamento fieristico annuale di riferimento per l’intero comparto ambientale e non più solo per la filiera del recupero, le Associazioni di FISE partecipano, come di consueto, con il proprio contributo tecnico nell’ambito di tutte le iniziative seminariali riportate nella nota allegata e con un proprio spazio espositivo per la promozione di FISE Assoambiente e di FISE Unire e delle loro relative attività di lobby.

In particolare anche quest’anno, a ECOMONDO 2008, FISE UNIRE presenterà la 9^ edizione del Rapporto “L’Italia del Recupero”, l’appuntamento annuale di analisi e valutazione della situazione economica e tecnico-normativa del riciclo in Italia.

Il Rapporto, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello sviluppo economico, con la collaborazione dell’Osservatorio Nazionale sui rifiuti e con il contributo di Conai ed Ecomondo, sarà presentato nella mattinata del 7 novembre p.v., presso la Sala Diotallevi 1, con inizio alle ore 9,30. Il programma dell’iniziativa è disponibile on-line nella sezione Eventi del sito FISE. Quest’anno la tavola rotonda, a cui sono stati invitati a partecipare autorevoli esponenti delle Commissioni parlamentari e dell’Autorità Antitrust, nonché i Presidenti dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, di CONAI e FISE UNIRE e un rappresentante delle associazioni dei consumatori, sarà preceduta dalla presentazione di uno studio sulla valenza economica del recupero e sulle sue prospettive nel mercato globale, commissionato da FISE ad AEW Ricerca, che costituisce una delle novità dell’attuale edizione.

Come di consueto, il Rapporto “L’Italia del recupero” fornirà inoltre un’aggiornata fotografia su alcuni tra i più importanti comparti del recupero per l’economia nazionale (carta, plastica, acciaio, veicoli fuori uso, gomma, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti inerti, cui si aggiungono alluminio, legno e batterie esauste, grazie al rispettivo contributo di CIAL, RILEGNO e COBAT). Il Rapporto sarà disponibile nella rubrica Studi e Ricerche del sito FISE successivamente alla sua presentazione.

Come sopra anticipato, segnaliamo inoltre che FISE UNIRE sarà presente a ECOMONDO con un proprio Stand (n. 64 ) ubicato nel PAD B3 del quartiere fieristico di Rimini (Via Emilia n. 155).

Ricordiamo che quanti interessati a partecipare alla Fiera con un proprio spazio espositivo o a ricevere informazioni aggiuntive sull’intera manifestazione possono visitare il sito http://www.ecomondo.it/Pagine/Rim-9-1093.asp  in cui è possibile visionare anche il programma completo di tutti i seminari/incontri/eventi organizzati e/o rivolgersi direttamente a E-mail: f.bartolucci@riminifiera.it  Tel.: 0541 744.217 Fax: 0541 744.475.

In attesa di incontrarVi sia presso il nostro stand sia in occasione degli eventi associativi sopraevidenziati, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 06.10.2008
Documenti allegati

Recenti

10 Novembre 2025
2025/410/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Webinar seminari formativi Ecocerved - disponibili slide su FIR digitale
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/409/SAEC-GIU/CC
ARERA - Deliberazione 480/2025 su valorizzazione dei parametri alla base del calcolo dei costi d’uso del capitale (MTR-3)
Leggi di +
06 Novembre 2025
2025/408/SAEC-NOT/LE
RENTRi – segnalazione manutenzione tecnica piattaforma 11 novembre 2025 ore 18-20
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/407/SAEC-LAV/PE
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/406/SAEC-NOT/LE
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL