AssoAmbiente

Circolari

p63247

Sulla GUCE C178/22 del 15 luglio scorso, riportata in allegato (All. 1), è stato pubblicato l’invito della Commissione europea a presentare proposte per la procedura di selezione “LIFE+ 2008” che, nell’ambito del tema “Politica e governance ambientali” prevede, tra gli obiettivi principali, anche i progetti innovativi finalizzati alla prevenzione, al recupero ed al riciclaggio dei rifiuti.

Ricordiamo che il programma “LIFE +” è lo strumento finanziario per l'ambiente che promuove lo sviluppo e l'implementazione della politica e della legislazione ambientale comunitaria (di seguito riportiamo una scheda sintetica - All.2).

Le percentuali di co-finanziamento comunitario, che sono differenziate per i diversi temi, tra cui figurano anche “Natura e biodiversità” e “Informazione e comunicazione”, sono pari al 50% delle spese ammissibili e la scadenza prevista per la presentazione delle proposte di progetto è stata fissata al 21 novembre p.v.

L’avviso della Commissione indica le modalità per l’invio delle domande, che possono essere presentate da enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni registrati negli stati membri e rinvia al seguente sito web: (http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm) per le spiegazioni dettagliate sull’ammissibilità delle domande e sulle procedure.

Le proposte di progetto dovranno essere presentate, entro i termini previsti di cui sopra, all’autorità nazionale dello Stato membro nel quale il beneficiario (http://ec.europa.eu/environment/life/contact/nationalcontact/index.htm) è registrato e le proposte saranno successivamente trasmesse dalle autorità nazionali alla Commissione entro il 5 gennaio 2009.

Relativamente alla predisposizione dei progetti e alla valutazione sulla loro accessibilità al finanziamento europeo segnaliamo che, in accordo con il CIC, Consorzio Italiano Compostatori, se di interesse per le aziende associate, potremmo organizzare un incontro con uno dei maggiori esperti italiani nella presentazione di progetti LIFE (che ha svolto anche il verificatore di progetti per conto della Commissione europea). Resta inteso che qualora l’azienda intenda, successivamente avvalersi della consulenza specifica dell’esperto per perfezionare il progetto, la fase successiva della consulenza sarà a titolo oneroso da concordare direttamente tra gli interessati.

Cordiali saluti.

Il Segretario
(Paolo Cesco)

» 09.10.2008
Documenti allegati

Recenti

02 Luglio 2024
2024/190/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte di Giustizia Europea su incenerimento e sistema ETS
Leggi di +
02 Luglio 2024
2024/189/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Delibera n. 2/2024 su modifica termini validità accettazione dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per le variazioni dotazione dei veicoli
Leggi di +
27 Giugno 2024
2024/188/SAEC-GIU/TO
MTR-2 ARERA – Il Tar Lombardia sul riconoscimento automatico dell’inflazione per il comparto rifiuti
Leggi di +
26 Giugno 2024
2024/187/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su preparazione campione End of Waste rifiuti inerti
Leggi di +
26 Giugno 2024
2024/186/SAEC-NOT/CS
Disposizioni urgenti gestione CRM – pubblicato decreto-legge
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL